E’ stata ricordata questa mattina nella sala del consiglio comunale di Terni la figura di Torquato Secci, padre di Sergio deceduto nella strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, e primo presidente dell’associazione famigliari delle vittime.
Successivamente, nei pressi della stazione di Terni è stata scoperta una targa a memoria donata al comune di Terni dalla Amatori Podistica Terni.
“Un giorno importante per la città di Terni – ha detto il vice sindaco Riccardo Corridore – Torquato Secci ha combattuto una battaglia in nome delle istituzioni per rendere giustizia alle vittime per quanto accaduto alla stazione di Bologna. Una battaglia per l’amore che nutriva per suo figlio. Passano gli anni – ha aggiunto il vice sindaco – ma la verità esce e dobbiamo credere nelle istituzioni. Sono onorato di avere scoperto questa targa.”
“Torquato è stata una straordinaria figura che si è battuto, pur straziato dal dolore, insieme a Lidia , la moglie, per la scomparsa tragica di Sergio – ha detto il senatore del Partito Democratico Walter Verini – Sergio era un amico e attraverso di lui conobbi i suoi genitori. Dopo la morte di Sergio nella strage alla stazione di Bologna, Torquato ha preso in mano la bandiera della verità e della giustizia e si è speso per tutta l’ultima, dolorosa, parte della sua vita per questo obiettivo. E’ bello che la città di Terni lo ricordi e prenda un nuovo impegno che quella verità e giustizia nessuno le possa scalfire con depistaggi.”
“E’ un atto dovuto – ha detto il presidente della Amatori Podistica Terni Alessio Schiavo – sono anni che noi promuovevamo questa cosa e oggi è stato fatto. E’ una emozione per me e per tutit noi che siamo stati sempre vicini a Torquato e a Lidia Secci. Abbiamo chiesto e ottenuto di poter mettere la targa in un luogo simbolo come la stazione.”
Torquato Secci è morto a Terni il 26 aprile 1996.
Nel video, oltre la scopertura della targa le dichiarazioni del vice sindaco di Terni Riccardo Corridore, del senatore del Partito Democratico Walter Verini e del presidente della Amatori Podistica Terni Alessio Schiavo.