Il 25 novembre è la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Tante le iniziative promosse seguendo un filo rosso che porti ad una nuova consapevolezza, ad un vero cambiamento nell’agire quotidiano di tutti per contrastare la violenza sulle donne in ogni sua forma.
La Cgil di Terni ha inaugurato la “Panchina Rossa” vicino all’ingresso della Camera del Lavoro con una lettura a più voci del monologo recitato da Paola Cortellesi.
“Questa iniziativa è per ribadire il nostro netto rifiuto di ogni forma di violenza sulle donne, spiega Debora Silvestrini responsabile del coordinamento donne della Cgil, ma anche contro ogni attacco ai diritti e alla libertà delle donne. Come coordinamento donne abbiamo voluto installare questa panchina in Camera del lavoro perché anche il lavoro rappresenta un grande strumento di libertà. Tramite un lavoro giusto, equamente retribuito, un lavoro dignitoso, le donne possono sfuggire anche dà situazioni di pericolo, possono autodeterminarsi e decidere liberamente della loro vita.”
A Perugia, nel piazzale antistante la Cgil si è, invece, tenuto un flash mob con la lettura dello stesso monologo a più voci.
“In questo tempo è quanto mai necessario, non solo celebrare questa giornata, ma soprattutto fare in modo che non si trasformi in un appuntamento rituale – afferma Barbara Mischianti, della segreteria Cgil dell’Umbria – siamo chiamate, come persone e come organizzazione, ad impegnarci in primo luogo a saper riconoscere la violenza e poi contrastarla con gli strumenti che abbiamo a disposizione”.