E’ la 42enne Valentina Scuotto, di origini napoletane ma da più di 25 anni residente Terni una delle dieci finaliste del concorso nazionale di mixology al femminile “Lady Amarena”, ideato nel 2015 dalla famiglia Fabbri.
La celebre amarena Fabbri.
Con il suo Magic Drop, un cocktail fresco e colorato, si è aggiudicata la possibilità di conquistare lo scettro di regina italiana della mixology il 28 novembre all’Hotel Park Marriot di Roma, che ospiterà fino al 1 dicembre anche il Campionato Mondiale dei Cocktail IBA (International Bartender Association) e il Concorso Nazionale AIBES (Associazione italiana bartender).
Valentina Scuotto ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dell’ospitalità giovanissima, a Terni, alternando la formazione con l’esperienza sul campo. Adora mettersi alla prova, partecipando a concorsi e misurandosi con realtà diverse. Per Lady Amarena ha creato un drink “coloratissimo, allegro, adatto a tutti i palati, con il tocco unico di Amarena Fabbri”.
Il concorso prevede infatti che le concorrenti utilizzino nelle loro creazioni alcuni prodotti iconici di Fabbri 1905, come il Marendry Bitter all’Amarena, il nuovissimo Fabbri Dry Gin e l’intramontabile Amarena Fabbri. Ma il talento del bartender non si limita nell’inventare nuovi drink: le dieci finaliste saranno infatti chiamate a raccontare sul palco in lingua inglese la loro creazione, conquistando la giuria e il pubblico, in una esibizione show che si concluderà con la “Notte delle Stelle”, premiazione e festa della mixology al femminile.
Dal 2015 Lady Amarena è l’unico evento internazionale riservato alle professioniste della mixology, nato per celebrare il centenario di Amarena Fabbri.