Valentina Scuotto, di Terni, è la terza miglior bartender italiana, conquistando la medaglia di bronzo a Lady Amarena Italia 2023 alle spalle della collega sarda Francesca Aste, prima classificata, e della veneta Carlotta Verago, medaglia d’argento.
Il responso è arrivato ieri sera dopo un’appassionante sfida a 10 tra barladies giunte da tutta Italia a Roma per la finale del concorso, ideato e organizzato da Fabbri 1905, che si è svolta al centro dei due appuntamenti mondiali AIBES (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori) e IBA (International Bartender Association).
Valentina ha conquistato pubblico e giuria “mettendo in scena”, nei tre minuti e poco più a disposizione, il suo cocktail Magic Drop: un’impeccabile e sorridente presentazione in perfetto inglese, come richiesto dalle competizioni internazionali e dalle professioni dell’ospitalità, di un drink coloratissimo e allegro, adatto a tutti i palati, un inno alla creatività femminile con il tocco unico di Amarena Fabbri.
Valentina è nata a Napoli ma è ternana d’adozione abitandoci da quasi 30 anni. Nel 2000 ha superato brillantemente il corso AIBES e ha iniziato a mettersi alla prova in competizioni nazionali. Successivamente ha ottenuto la qualifica di sommelier professionista. Opera come bartender nei migliori cocktail-bar di Terni. Innamorata della sua professione e sempre alla ricerca di nuovi spunti del sapere, ha nell’ultimo progetto il suo posto nel mondo: un secret bar dove mettere tutta la sua creatività.