Al via, a Terni, la nuova campagna antismog che prevede un pacchetto di interventi volti a contrastare il fenomeno delle Pm10, le polveri sottili. L’ordinanza predisposta dall’amministrazione municipale di Palazzo Spada, inizierà a produrre i suoi effetti sin da lunedi prossimo, 6 novembre e rimarrà in vigore fino al 31 marzo 2018.
Le giornate interessate dal blocco delle vetture maggiormente inquinanti sono anche quest’anno il lunedi ed il martedi, nelle fasce orarie comprese tra le 8,30-12,30 e 15,30-19,30.
Due le zone dove sono previste le limitazioni al traffico: una zona di salvaguardia ambientale, che si estende su tutto il territorio comunale e nella quale il traffico verrà interdetto ai veicoli com motorizzazione inferiori a Euro 3 (sono ammessi a circolare i veicoli Euro 3, 4, 5, 6 a benzina e diesel, ciclomotori a due, tre e quattro ruote Euro 2, autoveicoli adibiti al trasporto di cose ad uso proprio o ad uso di terzi, Euro 3, 4, 5, 6 benzina e diesel) e una zona zero, dove potranno circolare nei primi due giorni della settimana solo ed esclusivamente i veicoli euro 5, 6, e alcune categorie esentate specificate dall’ordinanza sindacale.
La zona – spiega il Comune di Terni – è più ampia dell’attuale Ztl, ma esclude i grandi parcheggi di attestamento e le strade che li collegano per consentire una corretta fruizione dei posti auto. Il perimetro della zona zero è delimitato da via Oberdan, via Tito Oro Nobili, via Curio Dentato, via della Bardesca, via Castello, via Cerquetelli, Lungonera Cimarelli, via Lattes, via Aleardi, via Prati, via Carducci, piazza Dalmazia. Verrà predisposta anche una apposita segnaletica per facilitare gli automobilisti nella individuazione delle zone delimitate.
L’ordinanza completa è disponibile sul sito del Comune di Terni.