Ogni sabato del mese di settembre il Caos – Centro Arti Opificio Siri organizza visite guidate dedicate alla mostra “David Bowie / Steve Schapiro: America. Sogni. Diritti” che rimarrà esposta fino al 15 ottobre.
La Sala Carroponte, infatti, ospita settanta scatti per raccontare del sodalizio personale, umano e artistico tra l’acclamata pop star David Bowie e il fotoreporter americano Steve Schapiro che, attraverso la sua macchina, ha testimoniato la società americana della seconda metà del secolo scorso.
La Project Room Ronchini ospita, invece, la proiezione del documentario su Steve Schapiro – An Eye On American Icons – una raccolta di filmati d’archivio degli eventi storici documentati dal fotografo, riprese e spezzoni dei set dei film per i quali ha lavorato, testimonianze di alcuni attori come Jodie Foster e Dustin Hoffman.
La mostra è a cura di Ono arte, prodotta dalla Cooperativa Le Macchine Celibi e con il contributo della Fondazione Carit.
Le visite guidate saranno ogni volta focalizzate su tematiche differenti, con lo scopo di fornire al pubblico un’occasione di completo approfondimento: sabato 2 settembre, ore 18 – Steve Schapiro e i movimenti per i diritti civili; sabato 9 settembre, ore 18 – Schapiro e il mondo del cinema; sabato 16 settembre, ore 18 – David Bowie e il cinema; sabato 23 settembre, ore 18 – Bowie e la moda.
Sarà possibile prenotarsi scrivendo, dal giovedì alla domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, a [email protected] o chiamando lo 0744 1031864, entro le ore 12 del giorno che precede l’evento.
Le visite guidate sono incluse nel costo del biglietto: intero 12 euro – ridotto 8 euro.