“Fanno propaganda con i soldi pubblici, elencano cose di ordinaria amministrazione , cose non corrispondenti alla realtà , siamo entrati nel mondo della narrazione non dell’amministrazione perché questo volantino che è stato determinato nelle ore immediatamente precedenti l’avvio della par condicio , viene da oggi distribuito in 60 mila copie nelle cassette delle lettere di tutti noi”.
A dirlo, aprendo di fatto la conferenza stampa, è Marco Cecconi coordinatore comunale di Fratelli d’Italia che fa vedere a tutti il volantino dell’amministrazione che ha trovato nella sua buca delle lettere, volantino in cui l’amministrazione Bandecchi diffonde “i cambiamenti” e le “azioni principali”. Entrambi contestati dai consiglieri di Fratelli d’Italia.
“Faremo un esposto alla Corte dei Conti – ha aggiunto il consigliere Cecconi – interesseremo l’Agcom (l’autorità per le garanzie nella comunicazione, ndr) , è già partito l’esposto al Corecom (Comitato regionale per le comunicazioni, ndr)”.
“Questo volantino si intitola i ‘cambiamenti dell’amministrazione Bandecchi’ e poi moltissime cose che vengono indicate sono partite con l’amministrazione precedente e quindi l’apporto dell’amministrazione Bandecchi sarebbe nella corretta esecuzione, nel riuscire a realizzare quanto programmato – ha detto la consigliera Cinzia Fabrizi – e questo non sarebbe particolarmente grave se non ricevessimo sempre offese per essere stati incapaci di amministrare”. Secondo la Fabrizi inoltre nel volantino “vengono citati slogan, non azioni” come “contrasto alla povertà o inclusione sociale, azioni che vengono individuate come innovative nel welfare”. Il volantino è stato inoltre definito dalla consigliera Fabrizi “una mistificazione particolarmente grave”.
“Questo strumento – ha ribadito il consigliere Roberto Pastura – è di natura propagandistica, senza nessuna cura delle evidenze amministrative e senza nemmeno la cura dell’intelligenza di chi è chiamato a leggere questa carta. Non ci sorprendiamo più – ha aggiunto Pastura – nemmeno delle nefandezze con le quali si concorre al consenso e tutto ciò non può essere fatto con i soldi pubblici , è una vera schifezza”.
“È grave quello che è successo, io i miei volantini elettorali con le cose fatte me li sono pagati – ha detto la consigliera Elena Proietti – questa propaganda elettorale pagata con i soldi dei cittadini credo sia una cosa gravissima e forse qualcuno se ne dovrebbe interessare, magari la Corte dei Conti”. La consigliera Proietti ha poi fatto riferimento al sito del comune di Terni “che viene utilizzato per pubblicizzare gli eventi che organizza la società che fa capo al sindaco. Si tratta – ha detto – di un utilizzo personale degli strumenti pubblici”. Infine quanto scritto nel volantino, secondo la Proietti conferma “che il governo Bandecchi è di centrodestra perché ha riportato tutto quello fatto dal centrodestra”.
Infine il consigliere Orlando Masselli: “sono imbarazzato a dover commentare questo documento – ha detto Masselli – perché non troverei nulla di scandaloso se l’amministrazione avesse comunicato con soldi dell’amministrazione le cose fatte, magari un po’ prima della par condicio elettorale. Trovo scandaloso il fatto che questo sia un testamento ideale delle cose che avrebbero voluto fare e che si sono trovate già fatte. Pubblicizzano tutto quello che si sono trovato già pronto. Tutto ciò che era stato avviato prima – ha aggiunto Masselli – viene enfatizzato come un successo di questa amministrazione. Un’amministrazione che si chiama comune di Terni e non Bandecchi , anche questa cosa la trovo imbarazzante”.
Insomma Fratelli d’Italia boccia completamente l’iniziativa del volantino di Bandecchi.