A Terni l’investimento dei pedoni sulle strisce bianche sta diventano una emergenza. Nelle ultime ore due donne sono state state investite sugli attraversamenti perdonali. Ieri sera in via Di Vittorio (qui la notizia ) e questa mattina all’inizio di viale Lungonera. Una ragazza di 29 anni è stata investita da una citroen mentre stava attraversando la strada. La giovane è stata condotta in ospedale ma le sue condizioni non destano preoccupazioni. Ricordiamo anche l’investimento mortale della mattina del 21 gennaio. In viale Curio Dentato è stato investito e ucciso Roberto Monetti mentre attraversa la strada sulle strisce pedonali difronte alla chiesa di Sant’Antonio (qui la notizia)
Sempre sull’argomento segnalo anche il messaggio di un lettore che ha assistito a una scena particolarmente grave avvenuta sempre questa mattina in pieno centro a Terni: “ero su via della stazione in auto – scrive Riccardo – in fila davanti la farmacia perché una vecchina accompagnata dalla badante attraversava lentamente le strisce. Una Mercedes GLA grigio-chiaro condotta da una signora di mezza et° ha sorpassato tutta la fila CONTROMANO rischiando di investire queste due persone. Non curante di questo si è anche messa a inveire contro di loro…. non mi abituerò mai alla inciviltà e cattiveria umana.”
Questa mancanza di civiltà, questo comportamento scorretto se non addirittura criminale, dunque, sta diventando una emergenza per la città.
La polizia locale corre ai ripari, sta sanzionando gli automobilisti indisciplinati. Sta infatti inviando verbali a domicilio nei confronti di quegli automobilisti che sono stati pizzicati a non fermarsi sulle strisce pedonali per fare attraversare la strada.
E’ infatti una violazione precisa dell’articolo 191 del Codice della strada che recita così:
Quando il traffico non è regolato da agenti o da semafori, i conducenti devono fermarsi quando i pedoni transitano sugli attraversamenti pedonali. Devono altresì dare la precedenza, rallentando e all’occorrenza fermandosi, ai pedoni che si accingono ad attraversare sui medesimi attraversamenti pedonali. Lo stesso obbligo sussiste per i conducenti che svoltano per inoltrarsi in un’altra strada al cui ingresso si trova un attraversamento pedonale, quando ai pedoni non sia vietato il passaggio. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa da € 163 a € 652.