L’attività del consiglio comunale di Terni resta sospesa. Lo conferma il presidente del consiglio di Palazzo Spada, Francesco Ferranti.
“Il 6 marzo – ricorda Ferranti – avevo fatto una comunicazione a tutti i gruppi consiliari e a tutti consiglieri che si rendeva necessario questo provvedimento poiché nell’aula consiliare e nelle aule delle commissioni i parametri delle prescrizioni previste dalla legge ovverosia le distanze di sicurezza, le esigenze di aerazione dei locali, non erano rispettati. Il provvedimento era valido fino alla giornata del 15 marzo (oggi) ma siccome le problematiche si aggravano si continuerà con la sospensione dell’attività amministrativa.”
“Non è consigliabile – aggiunge Ferranti – assembrare 50 persone , di questi tempi, in una sala, per quanto spaziosa, e , non essendoci scadenze imminenti, abbiamo scelto questa strada.”
Dal presidente Ferranti un ringraziamento particolare a quanti operano per la comunità:” ringraziamento e riconoscenza a medici, infermieri, operatori socio-sanitari ma anche al personale amministrativo, il personale che garantisce la sicurezza, le forze dell’ordine, i lavoratori che garantiscono l’apertura degli uffici pubblici, il personale di Asm che effettua le pulizie. Asm che si è messa a disposizione dell’amministrazione comunale – sottolinea Ferranti – e che procederà alla disinfezione delle strade del nostro comune (per un totale di 700 Km.) con una soluzione di acqua e ipoclorito di sodio. il servizio, con i tempi necessari, riguarderà tutto il territorio comunale.”
Infine un appello di Ferranti ai ternani:”le restrizioni sono giuste – sostiene – l’unico modo per contrastare l’epidemia è cercare di evitare assembramenti, dunque uscite il meno possibile, rispettate le norme nazionali e le ordinanze di questa amministrazione e quando è necessario incontrarsi, per motivi di lavoro o sanitari, mantenete le distanze di sicurezza.”