Un scossa di terremoto, 4,3 Richter si è verificata questo pomeriggio alle ore 16,05 a Umbertide, con epicentro localizzato a 5 Km a Est della città. La scossa è stata chiaramente avvertita dalla popolazione non solo a Umbertide ma in buona parte della provincia di Perugia , anche in Toscana ed Emilia Romagna.
A Umbertide molta gente è scesa nelle strade. La situazione in serata è tornata alla normalità. Comunque, a chi non vorrà dormire nella propria abitazione il comune metterà a disposizione stanze in alberghi o agriturismi. Così ha dichiarato il sindaco Luca Carizia.
Danni molto limitati. Al momento infatti è in fase di verifica da parte dei Vigili del Fuoco solo la segnalazione di conseguenze ad una abitazione di Umbertide Non sono pervenute alla Protezione civile regionale richieste di sopralluoghi o altre segnalazioni di danni. È quanto comunicano dalla Sala operativa della protezione civile regionale, che si è subito attivata, contattando i Sindaci o i responsabili della protezione civile comunale per conoscere la situazione nei territori interessati e fornendo informazioni ai cittadini.
La presidente della Regione Donatella Tesei e l’assessore Enrico Melasecche si sono messi subito in contatto con i vertici della Protezione civile e la Sala operativa per informarsi e seguire l’evolversi della situazione.
La Sala operativa continua il monitoraggio ed è a disposizione per ricevere comunicazioni e per richieste di informazioni.
Venerdì 10 e sabato 11 marzo le scuole rimarranno chiuse a Umbertide.
AGGIORNAMENTO
Una replica ancora più forte della prima scossa è stata avvertita questa sera a Umbertide. 4,6 Richter alle ore 20,08. Epicentro più o meno lo stesso , a 6 Km ad Est della città. Molta gente è scesa nuovamente in strada.
Nel frattempo, il primo bilancio abbastanza tranquillizzante sulla situazione ad Umbertide, si aggrava. 4 palazzine sono state evacuate insieme a due abitazioni. Gli sfollati, al momento, sono una trentina.
Alle 20,13 ulteriore replica 3,9 Richter.
Andrea Romizi, il sindaco di Perugia, ha deciso che le scuole rimarranno chiuse anche a Perugia venerdì 10 e sabato 11 marzo.
Scuole chiuse anche a Città di Castello e a Montone.
AGGIORNAMENTO
Secondo quanto riferisce la protezione civile ci sono 5 persone rimaste lievemente ferite allontanandosi precipitosamente dalle proprie abitazioni.
La stessa Protezione Civile ha allestito una piccola tendopoli per ospitare persone che non se la sentono di passare la notte nelle proprie abitazioni. Posti letto sono stati allestiti anche all’interno della palestra della scuola primaria Giuseppe Di Vittorio di Umbertide.
#Terremoto #Perugia, le immagini dall’elicottero dei #vigilidelfuoco in sorvolo sull’area epicentrale: nessuna criticità individuabile dall’alto, proseguono a terra le verifiche e i sopralluoghi da parte delle squadre [#9marzo 19:00] pic.twitter.com/naDcnmZrMl
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) March 9, 2023