Il terremoto che ha devastato un’ampia zona al confine tra l’Umbria, le Marche e il Lazio, provocando la morte di 292 persone , distruggendo interi paesi, sta avendo un riflesso molto negativo sull’andamento del turismo anche nella Valnerina ternana. Il DIT, Distretto Turistico Integrato, infatti, segnala “innumerevoli cancellazioni” fra gli operatori economici del settore turistico che aderiscono a “Umbria Experience”. Le strutture ricettive e le società di servizi stanno facendo i conti con chi disdice le prenotazioni e con chi abbandona le nostre zone.
In ragione di ciò è stata inviata una lettera alle Istituzioni locali per sensibilizzare un loro intervento a sostegno degli operatori economici del territorio.
Il consorzio UMBRIA EXPERIENCE si è altresì attivato per assicurare al turista sia la sicurezza che la fruibilità dei principali siti di interesse turistico, sia la comunicazione con i visitatori stessi e si impegna a raddoppiare le forze per intrattenere i flussi nella nostra zona.
Le strutture aderenti al Consorzio DIT Umbriaexperience hanno deciso , altresì , di donare 1 euro al giorno per ogni camera venduta per la durata di 15 giorni a partire dal 1 settembre.
Incentivando anche la clientela a contribuire volontariamente all’iniziativa.
Le somme raccolte verranno versate sul conto corrente attivato dalla Regione Umbria
IBAN IT32R0200803033000104429137 causale: “Regione Umbria_Sisma Agosto 2016”