Non accenna ad attenuarsi lo sciame sismico che dalle 3,37 dell’altra notte sta interessando una vasta area dell’Italia centrale compresa fra il Lazio, le Marche e l’Umbria.
Sono state 74 le scosse che si sono susseguite dopo la mezzanotte e fino alle ore 5,17 quando si è registrata la scossa più forte di 4,5 gradi gradi della scala Richter. Una scossa che ha avuto come epicentro Accumoli e Arquata del Tronto e che è stata avvertita anche in gran parte del centro Italia, Terni compresa. Il sisma è stato avvertito chiaramente anche a Roma.
Intanto si aggrava il bilancio ufficiale delle vittime: sono 247 quelle accertate ufficialmente. Di queste 190 sono le vittime ad Amatrice e ad Accumoli. 57 le vittime ad Arquata e Pescara del Tronto.
Ma il sindaco di Amatrice ha affermato che nella sua città le vittime sono più di 200. Quindi il bilancio di 247 morti è destinato ad aggravarsi ulteriormente.
La terra continua a tremare ad Amatrice. Alle 14,36 nuova scossa di 4,3 gradi Richter che ha provocato il panico nella popolazione. Il sisma è stato avvertito anche in Umbria e a Terni.
L’ultima scossa di terremoto ha creato il panico ad Amatrice e provocato nuovi crolli. E’ stato sgomberato il palazzetto dello sport che fungeva da magazzino per i beni di prima necessità.
Aggiornato anche il numero dei feriti. Sono 270.
AGGIORNAMENTO ORE 18,50
Sale a 250 il numero delle vittime accertate , del terremoto di Amatrice. 193 i morti proprio ad Amatrice. 11 ad Accumoli e 46 ad Arquata e Pescara del Tronto. Sono 368 i feriti ma sul numero dei dispersi, purtroppo, nemmeno la protezione Civile è in grado di essere precisa. tanto che il capo dipartimento, Fabrizio Curcio, teme che alla fine il numero dei morti di questo terremoto potrebbe superare quello del terremoto de L’Aquila che provocò 309 vittime.
Sono stati individuati, intanto, 6 corpi, sotto le macerie dello storico HOTEL ROMA, di Amatrice.
AGGIORNAMENTO ORE 19,28
I Vigili del fuoco di Terni sono presenti ad Accumoli con 10 unità, 2 funzionari e una unità cinofila. Altri 10 operatori, con altri funzionari, sono a Norcia.
AGGIORNAMENTO ORE 21,20
Sono 215 le persone estratte vive dalle macerie del terremoto. “Il più alto numero di sempre”, ha detto il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi
AGGIORNAMENTO ORE 00,01 26 agosto
Si assottigliano le speranze di ritrovare in vita la giovane coppia di Orvieto, Barbara Marinelli e Matteo Gianlorenzi, che si trovava ad Amatrice, all’Hotel Roma, la notte del terremoto. I vigili del fuoco, questa sera, hanno confermato di aver individuato 4 corpi senza vita (uno dei quali è stato recuperato) . Ci potrebbero essere , sotto le macerie, altre due persone, ma su questo c’è incertezza. Comunque sono stati trovati i documenti , sono proprietari di un furgone. Se così fosse, ancora non sono state individuate. In tutto erano un trentina gli ospiti dell’Hotel Roma e in molti hanno fatto in tempo a mettersi in salvo.
Più passano le ore e più diminuiscono le speranze di ritrovare in vita , anche, Floriana Svizzeretto, che è nata a Narni e che è la direttrice del museo civico “Cola Filotesio”, di Amatrice.
AGGIORNAMENTO ORE 02,37 26 agosto
Nello speciale “Porta a Porta” , in onda ieri sera su Rai1, c’è stata anche la testimonianza di un vigile del fuoco di Terni, Stefano Ciuffetti , che si trova ad Accumoli insieme ad altri suoi 10 colleghi della colonna mobile. I vigili ternani, il pomeriggio del 24 agosto, hanno estratto dalle macerie, una persona in vita, Gianni Polpetti, di 41 anni. Ciuffetti, al microfono dell’inviata, Daniela Di Marzo, ha raccontato l’episodio:”eravamo in 10 persone, abbiamo lavorato per 8/9 ore, centimetro per centimetro, per estrarre una persona che era immersa nelle macerie; è stata una cosa molto complicata – ha aggiunto il vigile Ciuffetti – non si riusciva a vedere dove il corpo era situato, dove erano i travi, dove le mattonelle; la persona che stavamo recuperando è sempre rimasta vigile, c’è stato di aiuto perché almeno sapeva darci indicazioni, se lo stavamo avvicinando oppure no; dopo tante ore siamo riusciti ad estrarlo vivo. E’ stata una grande soddisfazione – ha concluso Ciuffetti”.