Si sono svolti dal 2 al 4 luglio ad Abbadia San Salvatore (Si) i campionati nazionali campagna di Tiro con l’arco.
Nella prima giornata di gare, venerdì 2 luglio, il titolo di classe seniores nella specialità arco olimpico, se lo è aggiudicato Matteo Santi (Arcieri Montalcino).
Matteo Santi è di Terni, ha 21 anni, ed è un campione. E’ nel giro della Nazionale dal 2017, quando ha esordito nelle giovanili. Dal 2020 nella Nazionale. Vive a Terni, attualmente si allena in un campo allestito a casa dei nonni, a Narni. E’ l’unico ternano che milita nella società senese “tranquilla e prestigiosa, perché ha molti atleti forti” la definisce Santi che aggiunge “avevo bisogno di staccare la spina e di cercare nuovi stimoli”. Visti i risultati, si può dire che questi stimoli li ha trovati.
L’arciere ternano prestato alla terra del “Brunello” , infatti, ha conquistato anche un argento, sempre nell’arco olimpico, negli assoluti, battuto nella finale da Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre) al suo quarto titolo dopo quelli conquistatati nel 2013, 2014 e 2018. L’arciere ternano era arrivato con 2 punti di vantaggio all’ultima volée, ma Mandia è riuscito a ribaltare il risultato chiudendo il match in suo favore 59-57.
Mandia ha avuto parole molto lusinghiere per Matteo Santi: “ha fatto due giorni davvero al Top – ha commentato – è stato un bello scontro, volevo davvero fare i complimenti a Matteo perché si merita questo e altro, sono felice del fatto che continua a credere in questo sport e a credere in se stesso”.
Stessi risultati l’atleta ternano li ottenuti lo scorso marzo nei campionati indoor: oro nella classe seniores e argento negli assoluti.
La scintilla per il Tiro con l’arco per Matteo Santi è scoccata nel 2012 e non nasconde il suo massimo desiderio che sarebbe quello di diventare professionista. Ma è realista e ha già pronto un piano B: “sono geometra e lavoro in uno studio di architettura”.
Nel frattempo vince titoli e sogna. A 21 anni è giusto così.