Prove imminenti di inaugurazione, come avevamo scritto ieri.
Oggi la Fontana dello Zodiaco di Piazza Tacito è stata illuminata e, dopo 10 anni, è stata ripristinata la caduta dell’acqua.
Molti cittadini hanno assistito alla prova e hanno applaudito a quello che, a tutti gli effetti, si può considerare un evento vista la distanza temporale dall’ultima volta.
Tutto molto bello. Finalmente. Si attende ora solo la data della inaugurazione, la terza nella storia di questa Fontana.
A svelare la data di inaugurazione è stato il consigliere comunale di Senso Civico, Alessandro Gentiletti che con un post sulla sua pagina Facebook scrive:
“Oggi sono state fatte le prove tecniche ed il 29 dicembre la nostra fontana sarà finalmente inaugurata e restituita alla città. Mi sono scontrato molto con l’amministrazione in questi anni in Consiglio. Avevamo e abbiamo diversità di vedute su come poteva essere raggiunto questo obiettivo, che era e resta un obiettivo comune. Su come avremmo potuto fare meglio e fare prima. Su dove avremmo potuto prendere le risorse e dove non avremmo dovuto. Fra le tante ricordo la discussione sul finanziamento della pavimentazione pregiata con il fondo per la sicurezza stradale. Ad ogni modo, anche io oggi, al di là delle differenze di vedute, sono emozionato. A quella fontana, come tanti, voglio bene. Mi fa tornare alla mente molti ricordi e mi fa effetto che presto possano finalmente vederla anche coloro che non la hanno mai vista: sono davvero tanti, dai più piccoli ai più grandi. Una città vive anche di simboli e sono ancora troppi quelli che devono essere restituiti ai ternani. Abbiamo il dovere di non voltarci indietro ma di lavorare insieme per far sì che presto accada. Ovviamente grazie alla Fondazione Carit per aver reso possibile questo primo importante traguardo. Il loro sostegno è stato decisivo e determinante e, come sempre, generoso verso la città.”