Sabato 3 settembre nell’area che si affaccia sull’arco di San Damiano, nel parco archeologico di Carsulae , si svolgerà il 5° Tirbuto a Sergio Endrigo. Protagonista della serata sarà MORGAN, cantautore, polistrumentista. Lui che è anche un ammiratore di Sergio Endrigo del quale ha detto:”Avrei desiderato incontrare Endrigo, purtroppo non è stato possibile. Pare che fino all’ultimo sia rimasto lucido, profondo. Lo descrivono tutti come un uomo estremamente serio. Viene quasi da dire “uomini d’altri tempi”, pensando a lui, no? Ma poi ti accorgi che certe persone passano per rare semplicemente perché di rado si ha la fortuna di incontrarne qualcuna.”
Morgan, nei suoi concerti canta spesso canzoni di Endrigo da “Lontano dagli occhi” a “Canzone per te”, da “L’arca di Noè” a “Marianne”.
“Morgan è un artista che cerchiamo di avvicinare al Tributo Sergio Endrigo da diversi anni – afferma Tommy Moroni , organizzatore dell’evento insieme a Terni Città Futura – questo perchè è lui stesso ad avere un rapporto speciale con Sergio Endrigo che ripropone in ogni sua apparizione televisiva, in ogni suo concerto; è un artista che ama Sergio Endrigo e quest’anno siamo riusciti a tirarlo fuori da tutti i suoi impegni televisivi e, dopo una lunga trattativa siamo riusciti a portarlo a Terni. Lunga perché prima era impegnato con AMICI, poi con il reality sui Dj (Top Dj ..n.d.r.) , diventava difficile parlarci e discutere del progetto, però il suo sì è stato pieno di entusiasmo”.
“La scelta di Carsulae – sostiene Michele Rossi, l’ideatore del Tributo a Sergio Endrigo – rende la serata particolare e magica; si tratta di una location importante ed è uno dei motivi che ha invogliato l’artista ad aderire al progetto come già accadde il primo anno con Simone Cristicchi alla Cascata delle Marmore”.
In mezzo a tante difficoltà gli organizzatori riescono, comunque, a proporre “uno spettacolo di qualità” come dice Michele Rossi . Uno spettacolo che quest’anno non sarà gratuito. Primo perché non lo consente la Soprintendenza ai beni Culturali dell’Umbria che impone, anzi, un numero limitato di spettatori, secondo perché questi spettacoli hanno un costo significativo. “I biglietti sono già in prevendita al costo di 10 euro sul circuito Ticket Italia – aggiunge Rossi – con una promozione che riguarda i ragazzi al di sotto dei 14 anni di età il cui biglietto costa solo 1 euro”.
Infine, sottolinea ancora Michele Rossi, “abbiamo realizzato dei pacchetti turistici che prevedono anche il pernottamento a Terni, per uno o due giorni, per vedere , oltre il concerto di Morgan, anche le bellezze del territorio”.