Pasticceri di tutta Italia si sono ritrovati a Torino per il concorso “Una mole di panettoni”, giunto alle 13^ edizione, organizzato dalla Confcommercio di Torino, dalla Camera di commercio di Torino e da Torino turismo.
Tra i partecipanti anche Gabriele Filippi di “Creo” pasticceria di via Ippocrate, a Terni. E il panettone classico milanese prodotto da Gabriele Filippi, si è piazzato al secondo posto. Un risultato di assoluto prestigio.
Il pasticcere ternano ha partecipato anche nella categoria “panettone creativo” mancando il terzo posto per un solo punto. Il panettone proposto era “un impasto al cacao extra dark con lampone semi-candito e scaglie di cioccolato bianco” che però è stato il più apprezzato da tutti i visitatori che si sono recati al salone del panettone.
“La Mole di Panettoni di Torino – affermano gli organizzatori – è un’iniziativa che celebra la tradizione e la qualità del panettone artigianale torinese, e in generale dell’eccellenza dolciaria piemontese. L’evento o il concetto di “Mole di Panettoni” (a volte con questa denominazione) fa riferimento a una selezione di panettoni artigianali prodotti da diversi maestri pasticceri e panificatori, spesso caratterizzati da ingredienti locali e metodi di lavorazione tradizionali”.
Il panettone si conferma re incontrastato delle Feste.