Torna in sala, restaurato dalla Cineteca Nazionale, il capolavoro di Bernardo Bertolucci “Ultimo tango a Parigi” (1972), il film italiano più visto di tutti i tempi nel nostro Paese, uno dei più famosi e discussi della storia del cinema, “condannato al rogo” da una sentenza della magistratura.
Per aver osato un simile film, Bertolucci subì una sentenza per “offesa al pudore”, con perdita dei diritti civili per alcuni anni. Solo nel 1987 il film fu giustamente riabilitato.
Rivisto a tanti anni di distanza, “Utimo tango a Parigi” continua a parlarci, con una attualità disarmante, di solitudine, di incomunicabilità e distanza tra i sessi, di rimpianti, errori passati, di tutte le maschere che ogni giorno, uscendo di casa, indossiamo come una seconda pelle, tracciando un ritratto quanto mai attuale del nostro vivere insieme.
Protagonisti del film: Marlon Brando e Maria Schneider.
Indimenticabile anche il sax di Gato Barbieri.
Quella che vedremo oggi e domani, alla multisala Cityplex di via Roma, è la versione originale del film, con i sottotitoli in italiano, mai uscita prima nel nostro Paese.
Introduzione alla visione a cura di Sentieri del Cinema alle ore 20:30.
Due gli spettacoli in programma: alle ore 18 e alle ore 20,45