Un ritorno solo qualche sera fa nei pressi dello stabilimento Setras alla periferia di Narni Scalo verso San Gemini: “Forte odore di stabilimento chimico – dice Luca Tramini consigliere comunale di Narni – stiamo valutando se quella era una situazione occasionale oppure c’è un ritorno dei disagi di qualche tempo fa”.
Tramini che è molto rispettoso le chiama “emissioni odorigene”, ma è sempre qualcosa che ammorba l’atmosfera e fa molto preoccupare i cittadini.
A Narni sono diventati così “esperti” da sollecitare direttamente una legge regionale: “Da Acqua Bona, passando per Treie fino ad arrivare a Nera Montoro eccola la mappa dei punti sensibili in quanto a puzza in atmosfera: ringrazio il nostro portavoce Thomas De Luca che ha riportato su questo tema l’attenzione del consiglio regionale. Manca una legge regionale, un vuoto che deve essere assolutamente colmato” dice ancora Tramini.
Insomma serve una tutela da parte della politica: “Persone che sono involontariamente esposte all’inquinamento odorigeno e che certamente non hanno avuto la possibilità di scegliere di vedersi costruire un’azienda inquinante accanto alla propria casa. E’ necessario andare oltre i colori politici – conclude Tramini – ed aiutare i nostri cittadini e dare una risposta a chi ci chiede aiuto”.