Valorizzare il territorio e dare spazio alle nuove generazioni di artisti attraverso l’organizzazione di eventi innovativi. Sono questi gli obiettivi del festival musicale Suoni in Verno che quest’anno rinnova la sua presenza a Terni con due giornate ricche di musica – 28 febbraio e 1° marzo – che si svolgeranno presso la Spazio eventi Ponga e un’anteprima il 25 febbraio presso la Biblioteca comunale di Terni con il podcast live LIBRI BRUTTI, alle ore 21.
L’evento è organizzato da due realtà attive nel panorama culturale cittadino come Suoni in Chiostro e Degustazioni Musicali che hanno alle spalle quattro anni di coordinamento al Festival Baravai – Anfiteatro Romano e al Fat Art Club.
Come per gli anni precedenti anche la rassegna del 2025 darà spazio a musicisti emergenti e all’avanguardia e aprirà le porte a nuove incursioni (come quella del 25 febbraio alla BCT di Terni) con lo scopo di spronare l’economia locale attraverso l’organizzazione di eventi culturali innovativi ed originali. Non a caso troveranno spazio in questa programmazione musicisti eclettici e trasversali, aperti ai nuovi linguaggi, che amano sperimentare e lasciarsi contaminare.

Dopo il successo ottenuto nella precedente edizione che ha visto alternarsi nuove voci, come quelle di Daniela Pes e Marta del Grande, e artisti affermati come Elio Germano e Teho Teardo, anche questa volta il palco sarà dedicato ad artisti giovanissimi, che tuttavia gi dimostrano una grande maturità. Lo spirito, pertanto, rimane invariato dal momento che si esibiranno artisti giovanissimi seguiti da Djset attivi da tempo nel panorama nazionale.
La serata del 28 febbraio vedrà protagonisti Ermutt, progetto composto da Lorenzo Rinaldi e Mattia Parisse, e l’eclettica Coca Puma per concludersi con il djset di Napoli Segreta, progetto che mette insieme musica, letteratura e immagine in un’estetica nuova, fuori dai soliti cliché sulla città.

Il 1° marzo si esibiranno invece le due cantautrici Lamante ed Emma Nolde, mentre il djset sarà curato dal pianista e compositore Dario Bassolino. Prima dei concerti spazio,, questa sera, per un’anteprima alla Biblioteca comunale di Terni con “Libri Brutti Podcast live” format ideato da Auroro Borealo che esplora un lato curioso e stravagante della letteratura.
