Trent’anni di impegno collettivo in nome dell’ambiente e della cittadinanza attiva. Al centro la tutela e valorizzazione del territorio, città più pulite e vivibili, il senso di comunità unito al rispetto e all’accoglienza.
È questa l’essenza di Puliamo il Mondo, la storica campagna di volontariato di Legambiente, edizione italiana di Clean up the World, che da 30 anni chiama all’azione, a fine settembre, cittadine e cittadini di tutte le età per ripulire insieme dai rifiuti abbandonati aree verdi, strade e piazze, angoli della città, ma anche sponde di fiumi e laghi.
Quest’anno la campagna, che ha come tema centrale la pace e la giustizia climatica, andrà in scena il 30 settembre e l’1-2 ottobre. In Umbria, sono oltre 25 gli eventi in programma che vedranno impegnati centinaia di volontari tra studenti, amministrazioni comunali, scuole, associazioni e i circoli locali di Legambiente.
Venerdì 30 settembre, ci saranno iniziative ad Amelia, Calvi dell’Umbria, Città di Castello, Passignano sul Trasimeno, Spoleto, Tuoro sul Trasimeno.
Sabato 1° Ottobre i volontari dell’ambiente saranno al Parco della Pescaia di Perugia per un Puliamo il Mondo dai Pregiudizi, a Narni e Norcia.
Infine, domenica 2 ottobre le iniziative saranno a Orvieto, Foligno e Piediluco dove i volontari del Circolo Verde Nera si prenderanno cura dell’area circostante il lago insieme alle associazioni del territorio per accendere i riflettori sulla salvaguardia dell’ecosistema lacustre.