Finale incandescente al Paladivittorio dove Generali Futsal Ternana e Eur Massimo pareggiano per 3-3 ma con gli ospiti che recriminano per un gol realizzato sul fischio della sirena dapprima convalidato e poi annullato. Discussioni a non finire ma alla fine il risultato di parità è giusto in virtù di quanto espresso dalle due compagini. È stato, comunque, un match bello, intenso e ben giocato dalle due squadre con i rossoverdi come al solito ben organizzati ma con gli avversari che hanno fatto una bella figura e ci si chiede come mai dopo 5 turni abbiano solo 2 punti in classifica, incluso quello odierno.
Nel primo tempo, terminato sullo 0-0, le due squadre si sono studiate anche se non hanno rinunciato a tentare di passare in vantaggio ma le parate di Fagotti e del portiere ospite hanno fatto sì che il risultato restasse sul nulla di fatto. Nella ripresa, però, emozioni e capovolgimenti di fronte a go go: al 2’ minuto Eur in vantaggio con Bacaro ma ci pensava Paolucci a riequilibrare le sorti del match 3 minuti dopo. La Generali Ternana sulle ali dell’entusiasmo del pari passava anche in vantaggio con un bel gol di De Michelis su assist di Barroso, riequilibrato da Terlizzi.
2-2 ma il bello doveva ancora arrivare perché a 4 minuti dal termine arrivava il gol del vantaggio degli ospiti ancora con Bacaro. Federico Pellegrini, dalla tribuna perché espulso, ordinava di giocare con il portiere di movimento e la mossa gli dava subito ragione visto che la Generali pareggiava con Barroso che fissava così il risultato sul 3-3. Nel finale, nel tentativo di portare a casa l’intera posta in palio L’Eur Massimo giocava con il portiere di movimento ma riusciva a perforare la porta difesa da Fagotti solo dopo la sirena finale dando sfogo ad un dopo partita di contestazioni e proteste. Dapprima quelle dei rossoverdi per la convalida del gol e, successivamente, quelle degli ospiti per l’annullamento dello stesso. Crediamo, comunque, stigmatizzando una direzione di gara gravemente insufficiente del duo Terzini-Milardi , che il pareggio sia un risultato equo.
Stati d’animo contrastanti in Federico Pellegrini a fine partita:
“ Sono soddisfatto della prestazione dei ragazzi-ha affermato Federico Pellegrini- ma non si può continuare a non avere un rapporto con gli arbitri che al primo accenno di protesta amminiscono o espellono. Si lavora con serietà tutta la settimana, le società spendono risorse importanti e non si può compromettere una partita con delle decisioni assurde dei direttori di gara che non fanno osservare le più elementari norme che regolano il nostro sport. Sono amareggiato anche se ringrazio i ragazzi per quello che hanno dato in campo, per lo spirito di sacrificio che hanno evidenziato per tutto l’arco del match. Nel computo delle due partite casalinghe, due pareggi, ci manca qualcosa anche se l’Eur Massimo ha meritato il pari”.
Sul gol annullato agli ospiti che avrebbe significato tre punti per l’Eur Massimo Pellegrini, in quel momento tribuna perché espulso, non ha dubbi .
“Il tiro è stato scoccato dopo il fischio della sirena per cui il gol era da annullare. Come giustamente è stato fatto anche se dopo un consulto tra gli arbitri ed il giudice di tavolo”.
IL TABELLINO
GENERALI FUTSAL TERNANA: Fagotti; Sachet,Paolucci, Castillo, Giardini, Capotosti, Almadori F. , Persichetti, Barroso, Pandolfi, De Michelis, Tirana
all. Federico Pellegrini
EURO MASSIMO: Corsetti; Terlizzi, Lancellotti, Bacaro, Dal Lago, Fabozzi, Cerchiari, Turrisi, Massa, Petrucci, Felici, Merlonghi all. Giorgio Zito
Marcatori: 2′ st Bacaro ( E ), 5′ st Paolucci ( G ), 8 st De Michelis ( G ), 11′ Terlizzi ( E ), 16′ st Bacaro ( E ), 17′ Barroso ( G )
Arbitri: Marco Terzini e Paolo Milardi di Pescara; al tavolo Alessandro Colombo di Perugia.