Quando circolare con la macchina, in certe strade, diventa uno slalom, e soprattutto, diventa pericoloso. Lo testimoniano le foto eloquenti che ci hanno inviato due nostri lettori. Riguardano punti periferici della città come lo sono le frazioni di Cecalocco e Battiferro e Collestatte e Torre Orsina. Strade di collegamento utilizzate tutti i giorni da centinaia di persone.
Sulla strada di Santa Maria in valle è caduto un grosso ramo, in seguito alle piogge, che ostacola la circolazione stradale ma, a preoccupare, è anche la folta vegetazione ai lati della strada che delimita la visuale. Non meno preoccupante è lo stato del manto stradale. Ci sono buche larghe un metro e profonde 15 centimetri.
“Da circa 4 mesi, la strada che dalla Flaminia conduce a Cecalocco e Battiferro è sempre più invasa ai margini e, ogni volta che piove anche al centro della carreggiata, da una quantità notevole di sassi di medie e grandi dimensioni.
La situazione è molto pericolosa, in quanto già è difficile transitarvi, e diventa assai arduo se si incrocia un veicolo nella direzione opposta a quella di marcia: in quanto i bordi della strada e le poche aree in cui la strada si allarga, sono invase da detriti anche appuntiti. Il fenomeno tende a peggiorare ogni qualvolta vi sono piogge ed i sassi invadono interamente la carreggiata in diversi tratti.” E’ quanto scrive Alessandro che aggiunge :”ulteriori rischi provengono dal fatto che le frane, possono essere molto pericolose, se colpiscono mezzi in transito nel momento in cui avvengono: a tal proposito, non appena si imbocca Strada La Castagna dalla SS3 Flaminia, sulla destra, c’è un’area delimitata con barriere arancioni, ove si verificò 5 anni fa circa, una frana notevole con grandi massi. L’area non è stata ancora messa in sicurezza.
Riguardo a quanto di cui sopra, sono state fatte numerose segnalazioni all’ufficio preposto del Comune di Terni, più o meno recentemente.
Non si può aspettare sempre che avvengano disgrazie, fatali o meno, per poter sperare che chi di dovere, in questo caso il Comune di Terni, intervenga per poi al massimo metterci una pezza e non risolvere il problema alla radice. E’ urgente e necessario un intervento di pulizia e messa in sicurezza della strada.”
Come sempre vi invitiamo a segnalarci criticità siano esse relative alle strade o ai rifiuti abbandonati.