Due arbitri italiani a dirigere le partite delle capoliste del girone A per le qualificazioni ai mondiali di Mosca del prossimo anno ( e non come erroneamente avevamo scritto in precedenza, agli europei del 2020) il fiorentino Rocchi ha diretto Francia-Olanda, finita 4-0 per i padroni di casa mentre il ternano Tagliavento è stato a Sofia per la trasferta dell’altra capolista (ormai ex) , la Svezia.
Ha vinto , infatti, la Bulgaria per 3-2. Sull’1-0 per i padroni di casa, la Svezia ha fallito un calcio di rigore con Forsberg che si è fatto respingere la conclusione dal portiere di casa, Iliev. Rigore concesso da Tagliavento per fallo di Kostadinov su Granqvist.
La successione delle reti: Bulgaria in vantaggio con Manolev al 12° del primo tempo. Pari della Svezia con Lustig al 29°. Nuovo vantaggio bulgaro con Kostadinov al 33° e nuovo pareggio scandinavo con Berg al 44°.
Il gol che decide la partita lo ha messo a segno il “palermitano” Chochev al 34° del secondo tempo.
In classifica è rimasta al comando la Francia con 16 punti. La Svezia è ferma a 13 punti. La Bulgaria sale a 12 punti mentre l’Olanda scivola al quarto posto con 10 punti.
A Sofia Tagliavento si è avvalso della collaborazione dei giudici di linea , Meli e Costanzo. Il quarto uomo era Irrati.