Sono state molte le richieste di aiuto, ma anche di diverse informazioni, giunte al Soccorso Alpino e Speleologico Umbria da parte di frequentatori della montagna e tre sono stati gli interventi effettuati oggi. La struttura del SASU, grazie alla presenza capillare sul territorio con sedi fisse e presidi nelle aree più critiche, è riuscita a svolgere con rapidità le operazioni di soccorso.
I primi due interventi sono stati effettuati per ciclisti infortunati: il primo, poco prima delle 11, infortunatosi sul Monte Penna nel comune di Magione dove è intervenuta una squadra del SASU proveniente dal di presidio Perugia, composta da tecnici e operatori. I soccorritori hanno provveduto a stabilizzare la donna sulla speciale barella portantina in dotazione al SASU per poi trasportarla fino all’ambulanza 118.
Il secondo, poco prima delle 13, per un altro ciclista precipitato in un greppo per circa 10 metri lungo la greenway nei pressi di Ferentillo. L’uomo è stato raggiunto dalle squadre del SASU di presidio in Valnerina e Terni, composte da tecnici e operatori che, prestate le prime cure, lo hanno recuperato e consegnato all’ambulanza del 118. In entrambi gli interventi presenti anche i Vigili del Fuoco.
La terza richiesta di intervento è giunta da due escursioniste dispese nei pressi di Vocabolo Monte Maggiore nel Comune di Terni che sono state raggiunte dalla squadra del SASU di Terni e una dei Vigili del Fuoco e poi trasportare a valle con l’autoveicolo.