Situazione molto delicata alla “Terni Industry” , ex Neofil, dove i dipendenti non percepiscono gli stipendi dal mese di agosto.
“Attualmente – informa una nota della Ficltem CGIL e della FEMCA Cisl – la Terny Industry ha presentato richiesta di concordato al giudice. A causa della concomitanza di diversi fattori però, l’azienda non riesce ad avviare l’iter con l’INPS per l’accesso agli ammortizzatori sociali per i propri dipendenti.
I conti correnti sono bloccati e la società di consulenza del lavoro che serviva la Terny Industry ha comunicato l’abbandono per insolvenza del proprio committente”.
I penalizzati da questa situazione incresciosa sono i dipendenti , senza stipendio e senza la possibilità di accedere alla cassa integrazione straordinaria.
“Come sindacati – scrivono ancora FILCTEM CGIL e FEMCA CISL – abbiamo subito capito la complessità del problema e ci siamo attivati come catalizzatori, mettendo in contatto il nuovo consulente dell’azienda e l’INPS, purtroppo senza esito positivo nell’immediato.
Occorrono ancora dieci giorni, a detta del consulente e dell’azienda, per risolvere la problematica tecnica ed inviare i modelli all’Inps.
Visto il protrarsi dei tempi, non ci è rimasto altro che spiegare le nostre posizioni a tutte le figure preposte alla gestione del concordato di Terny Industry, in questo momento nella fase di valutazione da parte del Giudice”.