Per la campagna nazionale #FaiBiodiversità l’associazione turistica ProLoco Montoro, l’associazione VitaNova di Stifone e il gruppo speleo Utec di Narni in collaborazione con la delegazione Fai Terni e il gruppo Fai giovani Terni, con il patrocinio del Comune di Narni, organizzano “Montoro e Stifone: alla scoperta di antichi sentieri immersi nella natura” un suggestivo trekking tra i borghi di Montoro e Stifone fino alle Gole del Nera, gioiello naturalistico dell’Umbria.
Il trekking guidato da Elena Venturi partirà da Montoro alle ore 8.30, sarà presente un banco d’accoglienza Fai presso il bar di Montoro.
Dal pittoresco, con i suoi suggestivi vicoli e piazze ai piedi dell’antico castello della famiglia Patrizi, ci si avventurerà con un un percorso di 7 km fino a Stifone. Quest’ultimo, incantevole borgo medievale, si affaccia sui riflessi smeraldo del fiume Nera. Durante il cammino si farà tappa alle antiche rovine di Montoro vecchio, abbandonato nel 1527 a causa del sacco dei Lanzichenecchi e si osserveranno i resti delle ferriere pontificie del Settecento, immerse in un paesaggio unico.
Il trekking sarà accompagnato da letture filosofiche curate dall’associazione VitaNova.
A Stifone presso “la libreria che non c’è” sul tema biodiversità saranno esposte le tavole botaniche di Veronica Hadjiphani Lorenzetti, pittrice impegnata da anni nelle rappresentazioni della flora spontanea e delle colture agrarie.
Il percorso non presenta particolari difficoltà, è necessario indossare abbigliamento comodo e scarpe da trekking. Il ritorno è tramite servizio navetta.
La partecipazione è su prenotazione: telefono 0744747277 oppure whatsapp 3334844863.
L’iniziativa, che fa parte della campagna ambientale #FaiBiodiversità, intende porre l’attenzione sui temi urgenti che la crisi ambientale ci pone, contribuendo ad arricchire la conoscenza, attraverso l’osservazione del nostro territorio, luogo di vita.
Approfondire dunque la propria conoscenza attraverso il racconto e la guida di esperti, per diffondere una “cultura della natura e dell’ambiente” e riportare i grandi temi globali – cambiamenti climatici, perdita di biodiversità, consumo di suolo,
crisi idrica – alla scala locale e della vita quotidiana.
Conoscere per capire, come primo passo verso la consapevolezza.
In occasione dell’iniziativa sarà possibile iscriversi al Fai: per i giovani tra i 18 ei 35 anni ci sarà l’opportunità di iscriversi o rinnovare l’iscrizione con una quota speciale di benvenuto di 15€.