Si è tenuto ieri al Ministero delle Imprese e del Made in Italy il tavolo di crisi per Treofan alla presenza delle istituzioni, del liquidatore della società umbra e delle organizzazioni sindacali.
Il sottosegretario Fausta Bergamotto, con delega alle crisi d’impresa, e l’assessore allo sviluppo economico Michele Fioroni della Regione Umbria hanno espresso il più profondo disappunto per la mancanza di Treofan Germany al tavolo odierno, ritenendo “questa assenza una grave forma di mancato rispetto verso le istituzioni, i sindacati e i lavoratori. Questo atteggiamento identifica inoltre un comportamento pretestuoso e di indisponibilità a un possibile accordo”.
“La Treofan Germany e la sua proprietà – hanno aggiunto Bergamotto e Fioroni – non possono sottovalutare di aver utilizzato ingenti risorse pubbliche sia per la cassa integrazione sia in termini di finanziamenti per investimenti produttivi nel territorio nazionale”.
Il MIMIT ha chiesto esplicitamente un documento che riassuma le posizioni ufficiali di Treofan Germany a fronte della presentazione di una proposta credibile che darebbe risoluzione ai problemi produttivi e occupazionali del sito di Terni. Non appena riceverà tale documento, il sottosegretario Bergamotto si è impegnata a convocare al Ministero Treofan Germany e il suo possibile acquirente, aggiornando subito dopo il tavolo di crisi con tutte le parti coinvolte.
La vertenza resta in alto mare.