Il Terni Triathlon ha ottenuto un risultato di prestigio al mezzo IronMan di Dubai, primo appuntamento internazionale della stagione che ha richiamato i migliori specialisti nella distanza 70.3 del triathlon. 1,9 km di nuoto, 90 km di bicicletta e 21 km di corsa per una gara che ha visto la partecipazione di oltre 1750 atleti provenienti datutto il mondo.
Il Terni Triathlon schierava alla partenza due degli atleti di primo piano: Lorenzo ed Edoardo Felici e i due fratelli non hanno deluso le aspettative, guadagnandosi l’accesso alle finali mondiali.
Lorenzo Federici è stato protagonista di una gara di altissimo livello, vinta dalla medaglia d’oro olimpica Alistair Brownlee, prestazione che gli è valsa il 2° posto di categoria ed il 79° assoluto. Dopo una frazione di nuoto a ritmi intensi, chiusa in 32 minuti ed 11 secondi, il fortissimo atleta ternano è stato protagonista di una veloce transizione e di una frazione di bicicletta corsa davvero a ritmi elevati, ad oltre 38 km orari di media, percorrendo i 90 km di asfalto rovente in sole 2 ore e 21 minuti e 47 secondi. Impressionante il ritmo imposto da Federici nell’ultima frazione running, che lo ha visto coprire i 21 km di corsa in 1 ora, 22 minuti ed 11 secondi.
Prova eccellente anche per Edoardo Federici che ha nuotato i 1900 metri della prima frazione in 34 minuti e 36 secondi. E’ stata la prova in bicicletta a dettare il ritmo di una gara indimenticabile: soltanto 2 ore, 21 minuti e 47 secondi per percorrere ben 90 km, senza poter usufruire della scia di altri atleti, ad oltre 38 km orari di media. La mezza maratona finale, corsa a ritmi altissimi in 1 ora 24 minuti e 28 secondi, ha permesso all’atleta ternano di fermare il cronometro a 4 ore, 29 minuti e 22 secondi e di portare in Umbria un prestigioso 3° posto di categoria ed il 100° assoluto. Davvero un risultato entusiasmante per i due draghi dell’Onda Nera che hanno così aperto la stagione 2018 alla grande.
“Complimenti vivissimi a Lorenzo ed Edoardo Felici: grazie ad una prova maiuscola sono riusciti a portare i colori rossoverdi davvero in alto. Si meritano entrambi la grande soddisfazione di poter accedere al Campionato del Mondo IRONMAN 70.3 del 2018 che si terrà in Sudafrica,a Nelson Mandela Bay.” Ha dichiarato Fabrizio Castellani, vice Presidente del Terni Triathlon.
“A nome della Federazione Triathlon Umbria mi complimento con Lorenzo ed Edoardo Felici per l’ottimo piazzamento ottenuto a Dubai” , ha detto Riccardo Giubilei, Delegato regionale e Consigliere Nazionale della Federazione. “L’umbria del triathlon sta crescendo non solo nei numeri ma anche nelle qualità tecniche dei suoi atleti”.