Il week end del Triathlon è stato un successo:circa 600 i partecipanti e un bagno di folla favorito anche della bella giornata, tipicamente estiva, al Chico Mendes.
Sabato si sono affrontati 260 giovani dai 6 ai 18 anni.
Domenica è stata la volta degli adulti (330) che hanno partecipato al 4° Sprint Città di Terni.
750 metri di nuoto, 20 km di bicicletta e 5 km di corsa, per una delle gare più veloci dell’intero calendario nazionale, che ha attribuito gli ultimi punti validi per l’accesso ai Campionati Italiani di Lignano Sabbiadoro. La giornata decisamente calda ha messo a dura prova gli atleti, partiti in 3 distinte batterie.Il via è stato dato dal sindaco di Terni, Leonardo Latini, affiancato dall’assessore allo sport, Elena Proietti.
Ad imporsi , è stato il siciliano Enrico Schiavino che si è presentato da solo sul rettilineo finale, chiudendo in soli 56 minuti e 22 secondi seguito a 30 secondi dalla coppia delle Fiamme Oro Samuele Angelini e Luca Borgianni. Ottima la prova di Sandro Maria Crocelli, del CCP Piediluco Triathlon, 6° assoluto al traguardo e di Lorenzo Felici, atleta del Terni Triathlon reduce dalla Finale mondiale di IronMan 70.3 in Sudafrica, capace di chiudere la sua prova al 10° posto assoluto, con il quarto tempo di corsa.
In campo femminile a primeggiare è stata Emanuela Pozzuoli che ha tagliato il traguardo in solitaria con il tempo di 1 ora, 5 minuti e 9 secondi. E’ Elisa Razzi, invece, a conquistare il secondo posto assoluto, seguita da una tenace Marina Matarazzo, capace del miglior tempo di corsa, che si è classificata al terzo posto. Prima tra le umbre, Giulia Renzini del Foligno Triathlon Winner.
Soddisfattissimi gli organizzatori del Terni Triathlon.
“Un fine settimana di grande impegno, ma i numeri da record ed i tantissimi complimenti ci ripagano degli sforzi per una edizione che rimarrà negli annali della nostra Società” ha dichiarato un raggiante Fabrizio Castellani, direttore di gara e Vice Presidente del Terni Triathlon. “Desidero ringraziare l’Amministrazione Comunale, la Polizia Municipale ed i tanti volontari che hanno reso possibile un impegno così grande, per una due giorni davvero indimenticabile. Come diciamo sempre: abbiamo fatto volare il drago!”
“Il Triathlon in Umbria ha ormai raggiunto una qualità altissima e la gara del Terni Triathlon dimostra ancora una volta la coesione di un mondo in grande crescita, che da anni ottiene i migliori trend dell’Italia per numero di tesserati e società affiliate: come Delegato Regionale FITri Umbria e Consigliere Nazionale non posso che essere soddisfatto dei risultati raggiunti – ha dichiarato Riccardo Giubilei – questo territorio, sotto la spinta del Terni Triathlon, può certamente candidarsi ad ospitare gare di altissimo livello, e la vicinanza delle Istituzioni e delle Forze dell’ordine sono l’elemento che farà la differenza. Come amiamo dire: il Triathlon umbro c’è… e cresce ogni giorno di più!”