Soltanto a Terni si svolge un tributo a Sergio Endrigo. Soltanto a Terni c’è una via intitolata al grande cantautore istriano. Questo fa dire a Michel Rossi (Terni città Futura) di “essere felici e orgogliosi” di organizzarlo.
Siamo giunti alla 7^ edizione, dopo lo stop dell’anno scorso quando “abbiamo dedicato una via a Endrigo” , precisa Rossi che di questo evento è un po’ l’anima e l’emblema, visto che l’organizza (con i ragazzi di Terni Città Futura) e crede fermamente nella sua crescita. Qui è riuscito comunque a portare nome di un certo livello da Morgan a Simone Cristicchi, Francesca MIchielin, Dolcenera, Peppe Vessicchio. Quest’anno tocca a Caccamo.
“Si torna al biglietto per una serie di necessità economiche” e – aggiungiamo noi – per la scarsezza di finanziamenti pubblici. “Verranno tempi migliori”, in proposito ha detto il vice sindaco nonché assessore alla cultura, del comune di Terni, Andrea Giuli. In attesa, i biglietti per assistere al concerto di Giovanni Caccamo di domenica 8 settembre sono abbastanza popolari: 15 euro il costo mentre ai ragazzi fino a 12 anni è richiesto il biglietto simbolico di 1 euro.
Se Caccamo è il clou ci sono da ricordare gli eventi di sabato. “Dario Salvatori, tra i più importanti critici musicali e memoria storica della musica italiana terrà un convegno sulla figura di Endrigo e delle canzone italiana alla BCT, sabato 7 settembre alle ore 17,30. Sempre sabato, la sera alle ore 21,30, Stefano De Majo presenterà in via Roma il suo spettacolo ideato per Endrigo. Lui sarà Sergio Endrigo.”