Sono stati dei risultati importanti, quelli conquistati da Alessio Rossi ai Campionati Italiani sprint e mass start junior di pattinaggio sul ghiaccio che si sono svolti nell’impianto di Baseglga di Pinè, località nelle vicinanze di Trento, nello scorso fine settimana. Prove sicuramente più impegnative rispetto a quelle dell’anno scorso perchè quest’anno Alessio se la doveva vedere con ragazzi più grandi di lui.
Non è andato a medaglia come nella scorsa stagione, ma i risultati sono sicuramente rassicuranti e convincenti per cui per il futuro il giovane atleta ternano potrà dedicarsi anche al pattinaggio su ghiaccio con la possibilità di conseguire lusinghieri risultati.
Nella prima giornata Alessio ha portato a casa un settimo posto nei 500 metri stabilendo anche il suo personale ( 41’72 ) e un terzo posto nella gara dei 1000, quella a lui più congeniale.
Ed anche qui con il suo miglior tempo ( 1.22’27”).
Alla fine della prima giornata, quindi, nella classifica generale Rossi ha chiuso al quarto posto parziale con un punteggio di 82.855. Bene anche l’altro atleta dell’Euro Sport Club, Daniele Flavioni, che ha stabilito in entrambe le prove ( 14° e 11° ) il proprio record personale.
Alessio Rossi ha migliorato i suoi tempi nella seconda giornata di gare piazzandosi al quarto posto nei 500 metri e quinto nei 1000 e nella classifica totale delle quattro prove il ternano ha conseguito il quarto posto finale in entrambe con il punteggio di 165.165 sfiorando un podio che sarebbe stato più che meritato. Dodicesima posizione, invece, per Daniele Flavioni, buon risultato anche per lui con 181.035 punti.
Per la cronaca il titolo tricolore se lo è aggiudicato Betti, seguito da Sighel e da Prati.
Nella Mass Start Alessio si è piazzato al sesto posto, mentre l’altro atleta dell’Euro Sport Club, Andrea Appolloni, ha conquistato il quarto posto finale nella categoria Junior A.