Il marocchino Jaouad ZAIN, classe 84, della LBM Sport Team di Roma, ha vinto la 6^ edizione della Maratona internazionale di San Valentino che si è corsa questa mattina a Terni. Zain ha completato il percorso in 2 ore 19 minuti e 12 secondi , alla media di 3 minuti e 18 secondi a chilometro.
Zain ha inflitto un distacco di 12 minuti e 58 secondi al connazionale Abdelkrim Kabbouri che corre per la ASD Aterno di Pescara, giunto al traguardo di Piazza Europa con il tempo di 2 ore 32 minuti e 10 secondi.
Terzo gradino del podio per Maurizio D’Andrea della ASD Runners di Sulmona che ha impiegato il tempo di 2 ore 40 minuti e 8 secondi.
Primo dei ternani, Stefano Maggi, della Amatori Podistica Terni, giunto all’ottavo posto con il tempo di 2 ore 47 minuti e 13 secondi.
In campo femminile, come lo scorso anno, la vittoria è andata alla slovena Marija Vrajic , della Ak Maksimir, che ha completato il percorso in 2 ore 45 minuti e 34 secondi (sesto tempo assoluto), migliorando la sua prestazione della passata edizione di 9 minuti e 47 secondi.
Confermato anche il secondo posto di Paola Salvatori , della US Roma 83, che ha fatto registrare il tempo di 2 ore 55 minuti 26 secondi.
Al terzo posto si è piazzata Fabiola Cardarelli, della Athletic Terni, che è giunta sul traguardo di Piazza Europa con il tempo di 2 ore 59 minuti 48 secondi.
Il keniota , Paul Tiongik, che corre per la Athletic Terni, si è aggiudicato, invece, la mezza maratona con il tempo di 1 ore 6 minuti 53 secondi. Alle sue spalle si è piazzato il marocchino Cherkaoui El Makhrout, con il tempo di 1 ora 9 minuti 12 secondi. Terzo posto per l’altro marocchino , Abdelrrafi Rooti , della Finanza Sport Campania , che ha fermato il tempo a 1 ora 9 minuti 52 secondi.
Fuori dal podio ma con ottimi piazzamenti i podisti dell’Atletic Terni, Alberto Montorio (4°) , Alessandro Di Lello (6°) , Gianfilippo Grillo (7°) e Daniele Chiappini (8°).
In campo femminile la vittoria è andata a Sarah L’Epee Aimee , della Ateltica Settimese (Torino) , con il tempo di 1 ora 24 minuti 49 secondi. Al secondo posto , Paola Garinei, della Atletica Avis Perugia, con il tempo di 1 ore 25 minuti e 2 secondi . Terzo posto per Laura Mosconi, Atletica Capanne (Perugia) , che ha completato il percorso in 1 ora 25 minuti 16 secondi.
La speciale classifica a coppie è stata vinta dalla coppia Stefano Maggi-Fabiola Cardarelli, Amatori Podistica Terni e Athletic Terni.