È stato trovato morto nella sua casa di Terni, Luciano Porcari, aveva 84 anni.
Ai più giovani questo nome non susciterà nulla ma Porcari (originario di Orvieto) nel marzo 1977 tenne con il fiato sospeso mezza Europa con uno dei dirottamenti aerei più lunghi della storia dell’aviazione civile, durato più di due giorni. Si impadronì di un Boeing 727 dell’Iberia in volo tra Barcellona e Palma di Maiorca perché voleva rivedere la figlia di 6 anni, affidata alla ex moglie che viveva a Torino. Si fece portare prima ad Abidijan, in Costa d’ Avorio, quindi a Torino-Caselle, poi a Zurigo e a Varsavia, per ritornare, infine, all’ aeroporto della città svizzera dove venne catturato con uno stratagemma.
E una ventina di anni dopo quel dirottamento, alla metà degli anni 90, uccise l’ex convivente, Roberta Zanetti, che aveva allora 27 anni. Ora, ad 84 anni, era tornato libero da tempo. È stato trovato morto per cause naturali nella sua casa di Terni.
Il corpo è stato scoperto lunedì dai carabinieri che lo avevano cercato perché per due giorni aveva mancato all’obbligo di presentazione legato proprio alla condanna per il delitto della giovane Roberta Zanetti.