Una giornata di prevenzione dei tumori femminili è stata promossa per sabato 12 gennaio dall’associazione Komen insieme ai professionisti del Policlinico Gemelli e alla Caritas diocesana di Terni-Narni-Amelia.
La “Carovana della Prevenzione” è un programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile, rivolto soprattutto a donne che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico, che offre attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere. Ha già svolto 150 tappe in 13 regioni italiane, offrendo prestazioni mediche ad oltre 7.000 donne.
A Terni la carovana medica, composta da tre unità, stanzierà nel cortile interno della sede Caritas-San Martino in strada di Valleverde, dalle ore 10 alle 17.30 di sabato. Le donne che ne faranno richiesta, preferibilmente di età inferiore ai 50 anni, avranno a disposizione 35 mammografie, 15 ecografie per la prevenzione secondaria dei tumori del seno; 15 visite ginecologiche e 15 ecografie per la prevenzione secondaria dei tumori femminili; 15 valutazioni per la prevenzione primaria funzionale antropometrica e consulenze nutrizionali per 15 valutazioni + 15 sedute.
E’ possibile prenotare la visita rivolgendosi alle parrocchie, alle Conferenze San Vincenzo de’ Paoli, alla Comunità di Sant’Egidio di Terni, all’associazione di volontariato San Martino, alle Acli, al Comune di Terni i referenti sono Argenti e Censi, alla segreteria Caritas tel. 0744 428393 o [email protected].