Una rete di spazi per i giovani del territorio organizzati in Living Lab ed Info Point dove svolgere attività laboratoriali, attività di auto costruzione e riqualificazione artistica partecipata, condividere idee, impostare progetti d’impresa. È quanto realizzato da “We are Valnerina”, progetto legato al bando nazionale Restart, coordinato dalla Provincia di Terni, promosso da Anci e finanziato per oltre 137mila euro con fondi del Dipartimento della Gioventù della presidenza del Consiglio dei ministri e del servizio civile nazionale e in per 56mila da Provincia di Terni, Comuni di Arrone, Ferentillo, Montefranco e Polino. Vi hanno preso parte ottocento giovani fra i 16 e 35 anni, sono state assegnate 8 borse di studio, avviati 3 progetti di impresa e proposte 100 idee imprenditoriali.
“Siamo molto soddisfatti di quanto ha prodotto We are Valnerina – ha detto il presidente della Provincia Giampiero Lattanzi – perché possiamo dire di aver raggiunto gli obiettivi che erano quelli di far ripartire il territorio dopo il sisma e creare i presupposti per nuove opportunità di lavoro per i giovani”.
Il presidente ha poi sottolineato “il valore sociale di questa iniziativa essendo un progetto partito dal basso e che ha coinvolto tutta la comunità della Valnerina e la promozione del territorio grazie agli infopoint e ai living lab aperti nei quattro comuni”.
“We are Valnerina – ha dichiarato il direttore provinciale dell’area tecnica e responsabile del progetto Donatella Venti – ha interessato tanti giovani e anche tanti settori economici, tra cui quelli dell’agroalimentare che caratterizzano l’area promossi a Terni, Ferrara, Ferentillo. Speriamo che il progetto continui anche l’anno prossimo si correli al progetto “Aree Interne” in maniera tale che questo patrimonio non vada disperso”.
Soddisfazione è stata espressa anche dai Comuni che hanno sottolineato soprattutto gli aspetti legati alle possibilità occupazionali dei giovani, “in un periodo – hanno sottolineato – in cui i problemi di disoccupazione giovanile purtroppo sono un fattore negativo a livello nazionale e anche nella nostra provincia”.
L’ultimo evento dedicato al progetto We are Valnerina si svolgerà a Ferentillo l’8 dicembre con la presenza di tutte le associazioni che hanno aderito all’iniziativa, che sono una trentina sulla zona della bassa Valnerina, i Comuni di Arrone, Ferentillo, Montefranco e Polino, le scuole ed i produttori del territorio.