La maratona del Grande Fratello Vip è terminata dopo una estenuante puntata finale, conclusasi poco prima delle ore 1,30, per la fortuna dello share , finale che ha visto via via assottigliarsi il numero dei pretendenti alla vittoria . Fuori le donne: prima Aida Yespica, poi Giulia De Lellis (esplicativa la sua faccia affranta dopo l’eliminazione) , infine Ivana Mrazova. La vittoria se la sono contesa fino all’ultimo televoto, Daniel Bossari e Luca Onestini , grande favorito della vigilia. Al contrario, invece, ha prevalso Daniele Bossari anche se sul filo di lana: 52% delle preferenze contro il 48%. In studio anche la compagna di Bossari, Filippa Lagerback. Al vincitore un montepremi di 100 mila euro , metà dei quali saranno devoluti in beneficenza.
Che dire, un programma trash, imbarazzante, costruito sul nulla più assoluto per “morti di fama”, come si è detto più volte. Ad uso e consumo della Tv medesima che si nutre di se stessa, di ciò che crea e rapidamente dimentica. Ciò detto, gli ascolti sono andati ben oltre le più rosee aspettative. E se Grande Fratello è un programma che va sulle reti di mezzo mondo un motivo ci sarà. A noi sfugge ma c’è.
L’AUDITEL DI DOMENICA
Ha vinto “Rosy Abate”, ascolti stabili, poco sotto i 4,5 milioni di spettatori. Risale la corrente, a suon di ospiti, “Che Tempo che Fa”. Picco massimo con Matteo Renzi : 4.740.000 spettatori , alle ore 21,07. Fazio ha avuto come ospiti anche Jovanotti e Christian De Sica ed Enrico Brignano. Oltre il molto meno popolare, professor, Roberto Calasso.
ROSY VA ALLA GUERRA PER IL FIGLIO
L’obbiettivo era vendicarsi degli Sciarra. E questo obbiettivo è stato raggiunto. Gli Sciarra sono stati tutti eliminati. E’ ciò che scopre successivamente che sconvolge Rosy Abate. Apprende cioè quello che noi avevamo scoperto alla fine della terza puntata. Regina è la figlia del boss di Messina, Nuzzo Santagata. Lo studio di suo marito Roberto (avvocato) serve da copertura per i traffici romani del clan mafioso.
La regina di Palermo, pertanto, in un confronto con Regina le comunica che farà di tutto per riprendersi suo figlio perché Leonardo, contrariamente a quello che aveva pensato fino a quel momento, non è più al sicuro in quella casa . La stessa Regina scopre soltanto in questa circostanza che suo padre è un boss della mafia, che la villa, lo studio di avvocato del marito, la casa di cura, sono tutti frutto dei proventi della mafia. L’ispettore Bonaccorso, anziché arrestare Rosy Abate la aiuta nella ricerca delle prove contro Santagata, per incastrarlo e togliere Leonardo alla loro famiglia.Arrestano un assessore regionale che si apprestava a intascare una loro tangente. Santagata capisce che è ora di scappare e, in elicottero, organizza la fuga insieme alla figlia e al nipote. Rosy Abate uccide Roberto Mainetti, marito di Regina e padre adottivo di Leonardo. Fine della quarta e penultima puntata. Diciamo che il tutto è alquanto approssimativo e che gli accadimenti sono poco credibili. Comunque, riuscirà Rosy a riprendersi suo figlio? era ben chiaro fin dalla prima puntata che al centro della storia c’era il bambino. Non pensavamo che la strada per arrivare a lui fosse lastricata da così tanti morti.
GLI ASCOLTI
1) Fiction, “Rosy Abate – 4^ puntata” , Canale5: 4.487.000 spettatori (share 18,77%)
2) Talk Show, “Che Tempo che Fa”; Rai1: 4.058.000 spettatori (share 15,38%)
3) Attualità, “Le iene” , Italia1: 2.448.000 spettatori (share 12,49%)
4) Serie Tv, “N.C.I.S. Unità anticrimine” Rai2: 1.611.000 spettatori (primo episodio, share 5,88%) , 1.785.000 spettatori (secondo episodio, share 7,07%)
5) Calcio, Sampdoria-Lazio, Sky Calcio+Mediaset Premium: 1.334.000 spettatori (share 5,02%) .. All’ora di pranzo, Benevento-Milan è stata vista, complessivamente, da 1.458.000 spettatori (share 8,39%)
6) Talk Show, “Non è l’Arena” , La7: 1.248.000 spettatori (share 5,93%)
7) Cooking Show, “Celebrity Masterchef” , Tv8: 779.000 spettatori (share 3,30%)
8) Film, “E’ complicato” , Rete4: 772.000 spettatori (share 3,24%)
9) Film, “Hours” , Rai3: 747.000 spettatori (share 2,87%)
10) Film, “L’ultimo dei Templari”, Mediaset IRIS: 468.000 spettatori (share 1,78%)