L’11 gennaio, naturalmente giovedì, torna Don Matteo. Si tratta della 11^ stagione, la terza consecutiva che è stata girata principalmente a Spoleto, città che ha raccolto l’eredità di Gubbio.
Per longevità , Don Matteo, sempre interpretato da Terence Hill, è secondo solo al commissario Montalbano. L’esordio in Tv del sacerdote detective, in sella alla bicicletta, infatti, è datato 7 gennaio 2000, Rai1 (ben 18 anni fa). Quanto al commmissario nato dalla fertile penna di Andrea Camilleri, gli esordi sono datati 6 maggio 1999, Rai2.
Tornando al nostro Don Matteo, in questa 11^ serie non mancano le novità a cominciare dalla nuova capitana dei carabinieri che ha preso il posto di Simone Montedoro (cap. Giulio Tommasi): si tratta di Maria Chiara Giannetti, ovverosia il capitano Anna Olivieri. Ai suoi ordini si metterà anche il veterano maresciallo Cecchini, Nino Frassica.
A Spoleto hanno previsto una proiezione pubblica dei primi due episodi, in concomitanza con la loro messa in onda , giovedì prossimo, su Rai1, presso il complesso monumentale di San Nicolò.
L’ingresso è libero ma per il numero limitato di posti ci si deve prenotare, entro le 17.30 di giovedì 11 gennaio, alla mail: [email protected] oppure tramite il numero 0743.218620 (da lunedì dalle ore 9 alle 13. 30 e dalle ore 14.30 alle 18.15).
L’11^ stagione di Don Matteo è stata girata a Spoleto on location da giugno a dicembre 2017. L’accordo per la terza stagione di Don Matteo a Spoleto è stato raggiunto tra Lux Vide, Regione Umbria, Comune di Spoleto e Associazione albergatori ConSpoleto che, insieme a Confcommercio, fornisce il supporto logistico ed organizzativo alla produzione.
I primi dati significativi dell’impatto di DON MATTEO sui trend turistici a Spoleto si sono registrati subito dopo la messa in onda degli ultimi episodi della nona stagione, quando nei musei della città e negli uffici di accoglienza si sono avuti incrementi di visitatori, calcolati intorno al 35%, un dato rafforzato dalla continua richiesta di informazioni che i turisti hanno rivolto agli operatori e agli addetti ai musei.