Quasi certamente con l’inizio dell’estate, il 21 giugno, tutta l’Italia sarà zona bianca. Alcune regioni però si troveranno nella migliore delle situazioni dai prossimi giorni.
Infatti, da lunedì 31 maggio, 3 regioni transiteranno in zona bianca, sono: Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna.
Dal lunedì successivo, 7 giugno, altre regioni passeranno dal giallo al bianco, sono: Abruzzo, Liguria, Veneto e Umbria.
Dal 14 giugno passano al colore bianco anche:Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia e la provincia di Trento.
Le rimanenti 7 regioni, Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Sicilia, Toscana, Valle d’Aosta e la provincia di Bolzano, saranno bianche il 21 giugno.
E sarà un’estate senza mascherina. Lo ha confermato oggi Giorgio Palù presidente dell’Aifa (l’agenzia italiana del farmaco) e membro del Comitato Tecnico Scientifico: “sarà un’estate senza mascherine all’aperto – ha detto – ma al chiuso sarà bene tenerla”.
Al chiuso, ad esempio in un ristorante, ci si siede con la mascherina e si potrà toglierla successivamente. Lo precisa Silvio Brusaferro del CTS: “gli ambienti chiusi favoriscono la trasmissione del virus e per questo motivo c’è necessità di comportamenti consapevoli e di buon senso”.
Il ministro Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza che consentirà già da lunedì a Friuli, Molise e Sardegna di abolire il coprifuoco.
Per cui, dal 7 giugno, anche in Umbria dovrebbe essere abolito il coprifuoco.