Si svolgerà anche un festival cinematografico a Terni per celebrare San Valentino. L’evento sarà sponsorizzato dal ministero della cultura e coinvolgerà nomi di primissimo piano dello star system nazionale. Tutto ciò a partire già dal 2024. Lo ha annunciato questa mattina il sottosegretario al ministero della cultura Lucia Borgonzoni che ha partecipato ad una conferenza stampa organizzata alla Camera dei Deputati. Presenti anche l’onorevole Federico Mollicone, l’assessore alal cultura del comune di Terni Maurizio Cecconelli e la consulente del ministero dell’istruzione Valeria Alessandrini. In collegamento da Terni il sindaco Leonardo Latini e l’assessore regionale Paola Agabiti.
“Si tratta di un progetto già avviato – ha detto il sindaco nel suo intervento – che rappresenterà un ulteriore e ottimo strumento per far conoscere a livello nazionale il legame tra Terni e il suo santo, patrono dell’amore in tutto il mondo”.
“Gli eventi organizzati per questa edizione di San Valentino sono oltre 150 – ha detto l’assessore alla cultura del comune di Terni – ma l’aspetto più importante che emerge anche dall’iniziativa di oggi è che San Valentino di Terni inizia ad essere riconosciuto come un patrimonio nazionale e internazionale. Per questo il suo racconto, la sua narrazione possono essere sostenute a tutti i livelli istituzionali e attraverso tutte le forme di comunicazione e d’arte. Va in questa direzione il progetto del festival cinematografico, che ben si abbina con gli aspetti letterari che stiamo già sviluppando grazie a Umbria Libri sostenuto dalla Regione Umbria e con il primo premio letterario nazionale Raccontami l’amore”.