Un campus non riuscito ma riuscitissimo con circa 110 bambini (dai 5 ai 15 anni) che per un settimana, fino all’8 luglio, popoleranno le strutture del Terni Football Club a Prisciano.
Un’iniziativa bellissima della società del presidente Antonio Cardona, sposata dall’ex Inter ed ex Nazionale, Andrea Ranocchia che, più che dirigere e supervisionare il campus, è tra i ragazzi, insieme a loro, ad allenarsi e a divertirsi. “I ragazzi sono entusiasti di allenarsi con un campione come Andrea Ranocchia – ha detto il responsabile del settore giovanile del Terni Football Club Daniele Scatolini – che si è messo a disposizione completa con umiltà, simpatia e massima professionalità”.
Per i ragazzi che hanno aderito al progetto la possibilità di passare una giornata davvero speciale. “Il campus si struttura in tre fasi – specifica Scatolini – nella prima fase facciamo esercitazioni tecniche divise per fasce d’età. Poi c’è la pausa colazione. Nella seconda parte della mattinata facciamo delle gare con i bambini mischiati in squadre. Pausa pranzo. Nel pomeriggio i ragazzi fanno corsi di inglese, poi partite con la play station prima di tornare in campo, dalle ore 16 , con partitine e tornei, prima di uscire. Siamo molto soddisfatti – ha aggiunto Scatolini – perché il numero dei bambini è elevato , la qualità del lavoro è ottima e , soprattutto, la presenza di Andrea (Ranocchia, ndr), ci dà lustro, ci regala gioia quotidiana vederlo al campo con noi , ci fa soltanto piacere e onore”.
“Per i ragazzi è una opportunità importante – ha detto l’attaccante del Terni Fc, Romano Tozzi Borsoi – perché allenarsi con un giocatore che è arrivato in Nazionale, ha giocato in serie A, per loro è motivo di orgoglio. È una occasione bellissima, siamo contenti di avergliela data – ha aggiunto Tozzi Borsoi – e siamo felici di aver trovato un ragazzo umile e disponibile , bisogna farlo capire ai ragazzi che per arrivare a certi livelli , bisogna essere soprattutto umili”.
“Sono un testimonial, sono un tifoso, sono un amico della società e del suo presidente”. Così ha esordito Andrea Ranocchia. “C’è venuta questa idea del Campus qualche mese fa – ha aggiunto Ranocchia – per me è la prima volta che faccio una cosa così ed è la prima volta che, dopo due anni, corro e gioco al calcio , perché non ho più giocato. Sono contento, c’è un bel clima, i bambini si divertono e cerco loro di dare consigli. Ho visto tanta qualità nei ragazzi che provano a fare quello che dico loro e, seppur sia solo un lavoro di 5/6 giorni, credo può rimanere tanto a loro, creano un gruppo, fanno amicizia e anche le esercitazioni hanno uno scopo specifico”.
L’ex campione ha poi sottolineato che “il presidente Cardona sta facendo un grande lavoro e penso che con la sua passione e la preparazione dei suoi allenatori nei prossimi anni potrebbe diventare (il Terni Fc) una società di spicco del calcio umbro” aggiungendo anche di aver fatto “una scelta giusta” da replicare “se ce ne è l’opportunità, anche il prossimo anno”.