Grande successo per il Festival Rave Meditation che si è svolto nel centro storico di Narni. Giunta alla settima edizione, patrocinata dal Comune, la manifestazione dedicata alla Medicina integrata e alle discipline olistiche, ha visto un’ampia adesione di pubblico.
Visitatori provenienti anche da altre regioni hanno apprezzato le diverse attività promosse nonché gli autori di spicco che, con i loro interventi, hanno offerto visioni alternative, nuove chiavi interpretative per raggiungere il benessere.
Tra questi l’architetto e scrittore Marco Virginio Fiorini ha incantato il pubblico con il suo intervento sulla Geometria sacra, per proseguire con la conferenza del dottor Massimo Formica, neurologo, che ha portato l’attenzione sulla possibilità di trascendere la psicologia prettamente freudiana, praticando alcune tecniche basate sulla scuola junghiana e sulla Mindfulness.
Folta partecipazione alla conferenza di Giuliana Conforto, astrofisica, che ha portato l’attenzione su due tipi di forze: la forza forte e la forza debole; la prima legata al campo elettromagnetico, la seconda al magnetismo terrestre, spiegando come la forza debole sia in realtà generatrice di vita e collegata non al senso visivo bensì alla percezione sensoriale che mette in moto l’intuito. La forza debole rovescia e fa emergere dinamiche relazionali reali, legate alla natura umana, portandole all’unità.
Il pubblico ha potuto scoprire i benefici di alcune pratiche come massaggi shiatsu, la riflessologia plantare e facciale, la tecnica craniosacrale, il Thetahealing, la Reconnective healing, le Costellazioni familiari e l’ipnosi regressiva, la musicoterapia con l’ausilio di Campane tibetane e Campane di cristallo, l’Hata Yoga, il Qi Gong e la Voce come strumento dell’Anima.
Con tecniche come il Piano Mirroring di Alessandro Sironi, è stato possibile sperimentare cos’è la risonanza, individuando i canali e le chiavi per armonizzare il proprio organismo. Tra gli interventi l’attore e autore teatrale Leonardo Spina che, avendo elaborato un metodo fondato sulla risata, la Gelatologia, ha illustrato come ridere metta in moto alcune funzioni biochimiche e la produzione di neurotrasmettitori specifici preposti al ben-essere.
L’economista Guido Grossi, ideatore del Social tutto italiano Sfero.me, ha parlato della necessità di unirsi per sopperire ai disagi provocati dalla crisi sociale ed economica mondiale.
Daniele Bova ha mostrato come una tecnica come il Tapping possa oltrepassare i confini del corpo fisico per sbloccare antiche emozioni e resistenze. Dario Canil, autore di bestseller e Master Reiki, ha fatto sperimentare la Tecnica dei dieci passi magici di Castaneda. L’eccellenza di alcune aziende agroalimentari e cantine hanno sostenuto l’evento promovendo l’aggregazione e la necessità di alimentarsi in modo sano.
Rave Meditation ha concluso una stagione di eventi olistici estivi che si sono svolti presso le Gole del Nera a Stifone tra i quali un incontro di musicoterapia, Stazione sonora, riservato all’inclusione sociale.
Come sempre, l’appuntamento si è rivelato anticipatore e precursore delle necessità del periodo.
Rave Meditation Tensegrity ha mostrato dinamiche relazionali, il gioco delicato delle tensioni attraverso le quali raggiungere la perfezione degli equilibri in ogni ambito della vita. Che sia nello spazio, con il fengshui e la Geometria sacra, percorrendo quel sentimento che scaturisce da un magnetismo naturale invisibile che porta all’unità, alla comprensione dell’altro come riflesso di noi stessi, è stato il risultato ottenuto dal numeroso pubblico che ha partecipato a Rave Meditation Tensegrity.22.