Altro grande traguardo per il Sangemini Classic, il piccolo festival di vera arte organizzato a San Gemini dalla direttrice artistica Virna Liurni.
Seconda serata all’insegna di melodie popolari della tradizione italiana.
L’evento ha raccolto l’appassionato pubblico in piazza Duomo con un concerto cameristico dell’Orchestra Mandolinistica Romana diretta dalla bacchetta del Maestro Carmine Diodoro.
Un’anteprima assoluta dedicata al festival e al senso della pace. Un viaggio immaginario e un programma che approda in varie parti del mondo come a portare armonia e fratellanza tra i popoli.
“L’Orchestra Mandolinistica Romana prende corpo dall’Associazione Mandolinistica Romana, nata nel 1985. L’ensemble raccoglie tutti gli strumenti a pizzico: andiamo dal mandolino alla mandola al mandoloncello, fino alle chitarre e al contrabasso. I direttori d’orchestra negli anni sono stati vari e oggi dirige la bacchetta di Carmine Diodoro. Noi al Sangemini Classic abbiamo portato un’idea di musica per la pace. Cerchiamo di scardinare quei confini che noi umani abbiamo messo facendo ascoltare la musica di tutto il mondo: dalle suite messicane, ai brani tipici napoletani e romani, sino alle melodie classiche di Bach e Mozart. La musica ha un linguaggio universale, è compresa da tutti ed è capace di diffondere concordia e amore. È un onore per noi suonare in questo posto; abbiamo suonato a Roma durante l’Estate romana e la Notte dei Musei, a Taormina, ma San Gemini ci mancava. L’invito ci ha resi entusiasti.”
Non solo sapienti rielaborazioni al plettro della celebre Aria sulla quarta corda di Bach, ma anche le suggestioni latino – americane e Libertango nonché i brani più tipici del nostro folklore, da Torna a Surriento a Er core de Roma.
Serata dedicata al connubio fra la musica e le note delicate e preziose del vino spumante francese.
A rendere magica la seconda serata del Sangemini Classic è stata la presentazione del libro ‘Champagne rien d’autre’ di Roberto Bellini, Ambassadeur du Champagne Italie, nonché former vicepresidente dell’Associazione Italiana Sommelier.
In apertura l’emozionante e appassionato omaggio del direttore artistico Virna Liurni ai cari sostenitori Claudio Troiani, Gianni Turilli e Patrizia Rossi, scomparsi recentemente.
La XXII edizione del Sangemini Classic è realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, con il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Terni e di San Gemini e della Camera di Commercio dell’Umbria.
Organizzato dall’Associazione Culturale Nuova Tradizione Musicale, il Festival si avvale dell’impegno e della sensibilità del dottor Alfredo Rainone e tanti altri sostenitori privati.
GLI ALTRI APPUNTAMENTI DEL FESTIVAL
Venerdì 12 agosto La musica umbra e le sinfonie del Sud Italia saranno protagoniste della serata centrale del Sangemini Classic, dal titolo Festa d’Agosto a San Gemini, a partire dalle ore 21.30 in piazza Duomo. Stornelli, storie, ninne nanne, tarantelle, saltarelli e ritmi ipnotici di balli catartici di diverse tradizione popolare saranno eseguite dal complesso Sonidumbra e dai Musicanti del Piccolo Borgo. Due formazioni storiche del folk revival italiano che propongono una prima assoluta dedicata al Festival: un’insolita unione fra poesia della musica umbra insieme con i suoni, i ritmi e l’energia della tradizione musicale del Meridione. A coronare la serata, una degustazione del vino del territorio curata dal Sommelier Gianluca Grimani, grazie alla dell’Associazione Italiana Sommelier.
Mercoledì 17 agosto Giornata completamente dedicata alla cultura in tutti i suoi aspetti con la serata Le veneri e i Gigli al Grand Hotel San Gemini. A partire dalle ore 19.30, nel Parco, la scrittrice e giornalista Rai Giovanna Tatò presenterà il suo libro ‘Gerusalemme. La verità delle stelle’, accompagnata da una degustazione di vini a cura dell’etnoenologo Luca Danzini. A seguire, dalle ore 20, light dinner, pasto frugale e veloce in attesa del grande concerto a bordo piscina delle ore 21, Tinte d’epoca, con Gino Nappo al clavicembalo e voce e Serenella Isidori voce e voce recitante.
Mercoledì 24 agosto Alla Cattedrale di Terni, dalle ore 21.30, un’anteprima assoluta tra contemporaneità, tradizione popolare e sacra: Soundscapes, un paesaggio sonoro… tra 8 Venti e Infiniti canti, ad opera del Maestro Vincenzo De Filippo che dirige il Marmediterra Trio, con la partecipazione dell’Ensemble vocale Al…canto. Una convergenza fra originali composizioni di polifonia classica con la tradizione orale del Sud Italia, il canto insieme alle sonorità balcaniche mediorientali e al tango. A coronare la serata una dedica a Maria con un brano di Virna Liurni concertato con lo stesso maestro De Filippo, i suoi orchestrali e coro e un dialogo introspettivo ispirato da Dio col libro ‘Il sogno finisce all’improvviso’ del giornalista e scrittore Massimo Colonna.
Il prezzo dei concerti è di 40 euro per il Primo settore e 15 euro per il Secondo settore. In caso di maltempo, gli eventi saranno spostati nella Chiesa di San Francesco.
PROGRAMMA MASTERCLASS
Il Sangemini Classic dà la possibilità di partecipare a masterclass e corsi di alta formazione nelle giornate dal 16 al 20 agosto, al Grand Hotel San Gemini Palazzo Santacroce e sede dell’Associazione Nuova Tradizione Musicale.
16 agosto: alta formazione artistica e pianoforte con Virna Liurni, direttrice del Festival;
17 agosto: lezione conferenza presso il Grand Hotel San Gemini, dalle ore 17 alle 19, col Maestro Gino Nappo sulle sinfonie di Johann Sebastian Bach e le Suites Inglesi;
18 agosto: Ramberto Ciammarughi, tecnica del pianoforte e improvvisazione;
19 agosto: Giacomo Sebastianelli, percussioni e alta formazione;
20 agosto: Pier Narciso Nasi, pianoforte interpretativo.