Andare in digitale per conquistare il mondo, cavalcare il futuro, domare quel drago chiamato Web che fa ancora paura a tanti e metterlo a proprio servizio trasformandolo nel più fidato socio d’affari. Perché nella Rete si può restare impigliati, è vero. Ma se la sai manovrare bene ci puoi raccogliere abbastanza da guadagnarti la vita e creare posti di lavoro.
Lo sanno bene i ragazzi di Go Digital, giovanissima agenzia ternana attiva nel web marketing. Giovanissima in ogni senso: se la società (che ha sede a Milano e uffici a Terni) è stata costituita meno di un anno fa, la sua anima sono tre giovani tutti sotto i 35 anni: Luca Dentini, Barbara Corvo e Noemi Quartucci, a cui si aggiunge una stagista e diversi collaboratori per un totale di 8 persone.
Il prodotto di eccellenza di Go Digital è http://www.supercampione.it/, portale che raccoglie insieme tutte le offerte speciali, i buoni sconto, i concorsi a premi e i campioni omaggio presenti sul mercato mettendoli gratuitamente a disposizione dell’utente. Inaugurato nel settembre 2016, in pochi mesi il sito ha raccolto 75mila iscritti e 4000 visualizzazioni al giorno, e si prepara ora a debuttare anche nella versione inglese e in quella spagnola.
Ma la società si occupa anche e soprattutto di servizi a privati e aziende in tutti i settori che riguardano la rete: dalla realizzazione di siti internet al Digital PR (ovvero pubbliche relazioni), dall’ufficio stampa all’indicizzazione, dai servizi Seo e Sem alla grafica fino alla gestione dei social media.
“La nostra caratteristica principale – spiega Luca – è proprio quella di offrire un servizio a 360 gradi. Di solito le aziende che operano nel nostro campo sono specializzate in un settore: ce ne sono alcune che si occupano di grafica e comunicazione aziendale e altre che realizzano siti internet: noi abbiamo messo insieme le nostre competenze per offrire un servizio integrato”.
Luca, che ha un passato nelle pubbliche relazioni, si occupa nello specifico dei rapporti con i clienti e del media marketing, Barbara della realizzazione dei siti internet e delle strategie di indicizzazione sui motori di ricerca, mentre Noemi è la grafica del gruppo.
“Noemi è la creativa, l’artista – scherza Luca – estroversa ma anche molto precisa. Barbara invece è la nerd”. E Luca? “Luca è il padrone di casa – ironizzano Barbara e Noemi”.
Un ufficio colorato e che profuma di ciliegia, dove l’impressione è che ci si diverta molto: allestito in uno dei nuovi palazzi di Corso del popolo, il quartier generale di Go Digital si presenta come un divertito museo di arte contemporanea, con le creazioni dell’agenzia esposte negli scaffali. Tra queste anche i segretissimi ingredienti di “Valentino”, l’amaro prodotto da Daniele Morganti entrato in commercio qualche anno fa.
“A Valentino curiamo tutta la parte relativa al social media marketing e la grafica” spiegano i ragazzi. Ma tra i primi clienti dell’agenzia c’è stata anche la psicologa Elisa Santarelli, la casa editrice Morphema, Gennari Srl, Don Carlos, la Farmacia Catastini e una compagnia di distribuzione di energia elettrica.
Ad oggi Go Digital oltre ad essere titolare di due portali (SuperCampione e il sito di incontri Trovaragazzo.it) ne gestisce un’altra decina, tra cui molti di e-commerce. Si occupa inoltre delle pagine social di aziende e cura l’ottimizzazione sui motori di ricerca. I clienti, in costante aumento, sono oggi circa una ventina.
“Il 60% sono aziende ternane – spiega Barbara – ma lavoriamo anche nel territorio di Spoleto, nell’Alto Lazio e abbiamo clienti persino all’estero”.
Chi pensa ancora che internet serva solo a perdere tempo, dovrebbe fare un salto da loro, ed entrare nel terzo millennio.