ULTIMO AGGIORNAMENTO
La situazione nella zona dell’incendio tra Nera Montoro e San Liberato è ormai sotto controllo. C’è stato comunque bisogno nella notte di un elicottero che spegnesse gli ultimi focolai. Una squadra di Vigili del Fuoco è ancora presente per le operazioni di bonifica del territorio.
Alla Exolon, la fabbrica ieri evacuata, si stanno valutando eventuali situazioni di criticità.
LA STORIA DI IERI
Staccata la corrente, fermati tutti i treni lungo la strada ferrata tra Nera Montoro ed Orte: la linea, in quel tratto, è stata avvolta da un densissimo fuoco di sterpaglie causato dal guasto all’impianto frenante di un convoglio ferroviario. Il blocco della circolazione è stata la conseguenza immediata.
Il traffico ferroviario è bloccato dalle ore 15,40 e i convogli stanno accumulando ritardi superiori agli 80 minuti.
I Vigili del Fuoco sono immediatamente intervenuti con tre squadre che stanno tentando di mettere sotto controllo l’incendio. Tra l’altro viene anche segnalata l’insolita fila di automobili parcheggiata in maniera pericolosa lungo il Raccordo per fare foto e filmati, cosa che causa anche problemi alla circolazione.
E’ la seconda volta che un incendio si sviluppa per cause direttamente riconducibili a mezzi in transito, oltre a quello di oggi c’è da segnalare pure l’altro alla Cerqua di Narni, causato da un mezzo agricolo, il tutto favorito dalla elevata temperatura.
Intanto migliaia di viaggiatori sono bloccati nelle stazioni dell’asta Orte – Falconara con una temperatura che si aggira sui 40 gradi.
AGGIORNAMENTO
Un altro incendio si è sviluppato sempre in quella zona, a San Liberato di Narni. A supporto dei vigili del fuoco di Terni anche una squadra da Perugia.
AGGIORNAMENTO
Alle ore 18,40 il traffico ferroviario lungo la Roma-Ancona è ancora interrotto per l’incendio di Nera Montoro.
Il treno Freccia Bianca 8852 Roma Termini (17:25) – Ravenna (22:05) può registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 60 minuti.
Il treno InterCity 540 Roma Termini (15:25) – Ancona (19:05) oggi è cancellato tra Orte e Terni. I passeggeri diretti a Terni, Spoleto, Foligno, Fossato di Vigo, Fabriano, Jesi, Falconara Marittima e Ancona possono proseguire fino a Terni con il servizio sostitutivo con bus appositamente predisposto, dove trovano ulteriore proseguimento con il nuovo treno IC 540.
Il treno InterCity 541 Ancona (15:55) – Roma Termini (19:50) oggi è cancellato tra Terni e Orte. I passeggeri diretti a Orte e Roma Termini possono proseguire fino a Orte con il servizio sostitutivo con bus appositamente predisposto, dove trovano ulteriore proseguimento con il nuovo treno IC 541.
I treni Regionali possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 120 minuti, limitazioni di percorso e sostituzioni con bus tra Orte e Terni.
AGGIORNAMENTO
La direzione aziendale della Exolon Group informa che nel pomeriggio, a seguito dell’incendio scoppiato a Nera Montoro e a causa dell’odore acre sprigionato dalle fiamme, è stata disposta l’evacuazione dei dipendenti dal posto di lavoro.
La direzione della Exolon informa poi che l’azienda riprenderà l’attività quando l’emergenza sarà superata.
La Exolon occupa un centinaio di dipendenti.