Viaggiare nel tempo, creare un ponte tra presente e passato attraversabile con delle semplici scarpe da trekking. Ad Otricoli, per sabato 17 luglio, è stata organizzata un’escursione a tema dove i partecipanti, accompagnati da una guida escursionistica, saranno protagonisti di un viaggio a ritroso nel tempo, in cui vivranno le esperienze degli antichi viaggiatori e dei primi esploratori, che tra la fine del XVIII e gli inizi del XIX secolo riscoprirono queste antiche terre.
Il toponimo Otricoli significa “piccola altura” ed indica il sito dove sorgeva l’insediamento preromano di cui si possono ancora osservare le possenti mura e i blocchi di tufo. I romani costruirono poi una nuova città nel fondovalle, vicino ad un’ansa del Tevere, che oggi rimane nascosta tra prati ed uliveti.
Nel Medioevo, infine, la popolazione si spostò di nuovo sul colle dove, con i marmi sottratti agli edifici antichi, venne realizzato un borgo fortificato.
Il tragitto ad anello che si percorrerà nell’escursione di sabato collega le due città, separate da 2500 anni di storia.
“Mi auguro che sabato – sottolinea il Sindaco di Otricoli Antonio Liberati – molti turisti, ma anche tanti nostri concittadini, parteciperanno a questa particolare escursione. Un’ iniziativa che permette all’attuale tessuto urbano di mescolarsi e fondersi con la storia più antica e profonda del nostro territorio. Permettendo così al presente, al cuore pulsante della nostra comunità che si sta rilanciando dopo mesi di buio dettato dalla Pandemia, di diventare storia. La storia nella storia – conclude Liberati – per un viaggio che ci può far assaporare e scoprire tanti aspetti che non avevamo mai notato. Ringrazio gli organizzatori e tutti coloro che si stanno impegnando per la buona riuscita dell’evento.”
Caratteristiche del percorso e consigli utili per la camminata:
Tipologia: anello (strada sterrata e strada asfaltata)
Difficoltà: T (turistico)
Dislivello in salita: 200 metri
Dislivello in discesa: 200 metri
Percorrenza: 7 Km
Tempo previsto: 4 ore
Materiale: abbigliamento comodo, scarpe comode (consigliati scarponcini da trekking), acqua, mantellina o k-way, cappello, consigliati anche macchina fotografica e binocolo
L’appuntamento è sabato 17 luglio alle ore 15 nel parcheggio 100 metri prima del centro storico. L’inizio dell’escursione è previsto per le ore 15:30, mentre il ritorno per le 19/20.
Per info e prenotazioni mandare un’email a [email protected] oppure chiamare Valerio Chiaraluce (328-0810989) o Stefano Grilli (392-9554274)