La Ternana conquista meritatamente un punto sul campo della capolista Frosinone. Dopo un avvio difficilissimo con il Frosinone subito vicino al gol, al 7°, con una gran conclusione di Dionisi sulla quale si oppone in angolo Aresti. Ma è solo il preludio al gol che arriva all’11°: destro di Soddimo , nemmeno potente, Aresti non trattiene , sul pallone si avventa Ariaudo che non ha difficoltà a depositare in rete. Grave l’incertezza del portiere rossoverde.
Il Frosinone è padrone del campo. La Ternana non riesce mai a superare la propria metà campo.
Al 28° c’è un contatto in area, Zanon-Ciofani. Zanon è in vantaggio, Ciofani inciampa sulla gamba del difensore rossoverde e va a terra. Vorrebbe il rigore che, fortunatamente, non arriva. L’arbitro ha visto bene.
Nell’unica occasione creata dalla Ternana fino a quel momento, la squadra di Carbone trova il gol del pareggio. Siamo al 39°. Cross di Defendi dalla destra, testa di Palombi e palla deviata con un braccio da Matteo Ciofani. L’arbitro Marini non ha dubbi e concede il rigore alla Ternana, fra le proteste dei padroni di casa.
Sul dischetto va Avenatti:conclusione a mezza altezza alla destra di Bardi. E’ il gol dell’1-1.
Gli animi si scaldano. A centrocampo Gori colpisce duro Petriccione. L’intervento è veramente al limite , diciamo che è un arancione tendente al rosso ma l’arbitro opta per la semplice ammonizione e questa volta a protestare sono i rossoverdi.
Al riposo sull’1-1.
Il secondo tempo si gioca a ritmi molto più bassi. E’ sempre il Frosinone a comandare il gioco ma colleziona solo calci d’angolo senza creare problemi ad Aresti. Per assistere alla prima occasione vera della ripresa bisogna attendere il 30° e la confeziona la Ternana sull’asse Avenatti-Falletti. La conclusione di Falletti sembra gol , invece Bardi compie il miracolo deviando in angolo.
Gli ultimi assalti del Frosinone producono due pericolosissimi calci di punizione: sul primo, al 34°, Kragl, dai 30 metri colpisce la traversa, con palla sfiorata da Aresti; sul secondo, ancora Kragl sfiora il gol, la palla si perde di pochissimo a lato, alla sinistra di Aresti. E’ l’ultimo brivido.
La Ternana torna a casa con un punto , meritato, contro una grande squadra destinata al ritorno immediato in serie A. E’ un punto che fa classifica e, soprattutto morale.