Nel giorno del suo compleanno, oggi ne avrebbe compiuti 66, e a quasi un anno dalla morte avvenuta il 22 luglio del 2020, è stata ricordata la figura del notaio Fulvio Sbrolli ed è stata anche annunciata, nel corso di un incontro che ha visto la partecipazione di tantissimi amici, la costituzione di una Fondazione che porterà il suo nome.
E’ stata la moglie del notaio Sbrolli, la signora Margherita Amadei che era presente insieme alle figlie Clelia, Marta e Flavia, a spiegare le finalità della Fondazione.
“Il giorno non è stato scelto casualmente – ha detto Margherita Amadei Sbrolli – perché oggi sarebbe stato il compleanno di Fulvio e abbiamo pensato che , forse, poteva essere questo il momento più adatto perché si potesse far nascere un progetto e non so se ne sarà felice da lassù però è quello che abbiamo pensato che potesse essere la cosa più bella da regalargli.
Ciò che mi preme specificare – ha aggiunto – sono le motivazioni che ci hanno suggerito la nascita della Fondazione Fulvio Sbrolli e gli obiettivi che essa si prefigge. La Fondazione nasce per il desiderio di noi famigliari di creare uno strumento operativo attraverso il quale portare avanti le attività cui Fulvio teneva e permettesse anche agli amici e a quanti lo hanno amato e stimato di poter collaborare a questa realizzazione conservando il suo ricordo.
Gli obiettivi sono semplicissimi: proseguire ciò che Fulvio già faceva personalmente e privatamente ossia sostenere associazioni , enti e la nostra parrocchia che aiutano quotidianamente le famiglie della nostra città , che sono sempre più numerose e attraversando momenti di grave difficoltà economica vengono a chiedere aiuto. Perché dunque non dare, non condividere, quello che abbiamo avuto la fortuna di avere? Molto spesso ci sono famiglie che non hanno nemmeno di cosa mettere a tavola (e non è un modo di dire, è una realtà) . Ci sono famiglie che devono affrontare la malattia e sappiamo cosa significa economicamente affrontare una malattia, quindi ci interessa intervenire in questi ambiti. Sempre nell’ambito del sostegno alla famiglia che è così bistrattata e dimenticata. Quindi dare un contributo economico per lo studio dei figli, aiutare quelle coppie che hanno paura di mettere al mondo dei figli perché non sanno che futuro poter dare loro, famiglie che arrivano a impedire la nascita dei bambini perché hanno il terrore di non poterli sostentare.
Noi – ha sottolineato ancora Margherita Amadei Sbrolli – abbiamo collaborato con il Banco Alimentare , con il Movimento per la vita , con la parrocchia e con questi vogliamo continuare a lavorare. Oltra alla famiglia tradizionale un pensiero speciale sarà per la famiglia delle suore carmelitane scalze della Macchia di Bussone che sono le nostre vicine di casa, che erano tanto care a Fulvio e per le quali lui ha sempre avuto un’attenzione speciale e dove andava spesso a messa la mattina presto. La costituzione della Fondazione rappresenta soltanto il primo passo di questo progetto che nei mesi a seguire verrà perfezionato . Noi vogliamo fare tanto per la nostra città , per la gente della nostra città, quella che sta male, che è dimenticata”.
Successivamente è stato firmato l’atto costitutivo della Fondazione.
Terni: è morto il notaio Fulvio Sbrolli, Mons. Piemontese, “è stato un artigiano della cultura, Terni perde uno dei suoi figli migliori”
https://terninrete.it/notizie-di-terni-terni-e-morto-il-notaio-fulvio-sbrolli/