Domani mercoledì 6 aprile si svolgerà presso il Pala Di Vittorio di Terni la giornata dedicata alla sicurezza stradale in memoria di Riccardo Fiaschini, il 16enne di Avigliano Umbro rimasto vittima di un incidente stradale nel luglio del 2009. Riccardo, come si ricorderà, era in sella a uno scooter , insieme a un compagno , rimasti ferito, quando venne investito dalla vettura condotta da un cittadino straniero, alla guida ubriaco e senza patente.
La manifestazione IN GIOCO PER LA VITA – MEMORIAL RICCARDO FIASCHINI coniuga lo sport e la sicurezza stradale sul filo conduttore della salvaguardia della vita umana e della prevenzione degli incidenti stradali.
L’evento inizierà alle ore 09.00 : la mattinata si articola in una parte teorica sull’importanza della sicurezza stradale soprattutto in relazione alle numerose distrazioni che compromettono la guida regolare ed ai dati degli incidenti stradali a livello nazionale e territoriale.
Si parlerà di Riccardo, con le parole della famiglia e del suo migliore amico, e che gli amici hanno voluto ricordare con un video che sarà proiettato.
A seguire verrà disputato un torneo di pallavolo, con 6 squadre miste (ragazzi e ragazze) degli istituti scolastici che hanno aderito immediatamente all’iniziativa: Ist. Compr. di Montecastrilli, I.I.S. “F. Cesi – A. Casagrande”, I.S. “R. Donatelli” e I.I.S. “Allievi – Sangallo”.
Alle ore 12.00, alla presenza delle Autorità, sarà effettuata la consegna dei riconoscimenti alle squadre che hanno partecipato come testimonianza della sensibilità dimostrata dai Dirigenti Scolastici alle iniziative di educazione stradale.