La grande pianta, un Ginkgo Biloba, è stata un po’ una sorpresa per molti: messa a dimora una cinquantina di anni fa durante i primi lavori del Parcheggio del Suffragio a Narni, è diventata sempre più bella, anche se si era “nascosta” tra i rami di piante meno “nobili”. A tenerla d’occhio ci aveva pensato una cittadina narnese con grandi conoscenze del mondo vegetale.
L’Associazione Vicolo Belvedere, in comunione col sindaco Lorenzo Lucarelli, ha inteso posizionare davanti alla preziosa pianta una targa che ne ricordi le caratteristiche generali. Che possono essere così sintetizzate: è la specie arborea più antica del mondo, tanto da essere considerata come un relitto vegetale. Ed è anche il simbolo della città di Tokyo. Se avrà salute, continuerà a crescere per i prossimi duecento anni, come dire che vedrà tutte le trasformazioni della città. Presente alla posa il presidente della Associazione Vicolo Belvedere, Samuele Bussoletti: “Per noi è davvero un piacere cercare di esaltare gli elementi caratterizzanti della città – ha detto – è il prosieguo di quanto è stato fatto sia in Vicolo Belvedere che nell’Arboreto di Sant’Agostino”.
Anche il sindaco Lucarelli ha molto apprezzato l’iniziativa e la piccola cerimonia: “Vedere questo impegno per la valorizzazione di Narni ci riempie di grande piacere. Siamo convinti che la partecipazione delle associazioni ed i singoli cittadini sarà la strada per mantenere il Centro Storico di Narni bello ed apprezzabile”.