Il tredici ha portato bene alla Ternana! Sì, perché al tredicesimo tentativo la squadra rossoverde riesce a sfatare il tabù, come ci auguravamo sabato mattina, ovvero quello di non aver mai vinto contro la Cavese in trasferta.
Questa volta la squadra rossoverde ci è riuscita e grazie ad una partita di quelle importanti dove gioco, occasioni da gol e gol sono stati i protagonisti. Tutti bravi i rossoverdi, dal portiere all’ultimo giocatore che è entrato in campo nella ripresa, ma negli elogi vanno ricompresi proprio tutti non tralasciando naturalmente Lucarelli e i suoi collaboratori e chi questa squadra l’ha costruita, Luca Leone, che in silenzio ha assorbito anche le critiche più feroci.
Tornando alla prestazione non si può non sottolineare il bel calcio proposto, la padronanza con cui la squadra ha tenuto il campo e l’autorevolezza nel gestire, questa volta sì che l’ha fatto bene, il match, mostrando anche miglioramenti sul piano della maturità di squadra.
Bene tutti i reparti: da quello difensivo, poche i tiri concessi agli avversari, a quello di centrocampo dove Palumbo e Proietti, sorretti anche dall’aiuto di Partipilo e Furlan, hanno giocato con ordine e con efficacia a quello offensivo dove a Falletti, sesto gol per lui, si è aggiunta una prova di rilievo, al di là dei due gol realizzati, di Vantaggiato.
Un elogio particolare, poi, per Mammarella, Defendi e per lo stesso Vantaggiato che stanno vivendo un inizio di stagione straordinario prendendosi una rivincita clamorosa verso chi ormai li considerava sul viale del tramonto.
Insomma, non è il caso di montarsi la testa ma è giusto che la tifoseria per troppo tempo in sofferenza gioisca e manifesti il proprio entusiasmo, tanto a mantenere il giusto equilibrio nella squadra ci pensa Lucarelli. Sì, proprio lui che anche a Castellammare, nel dopopartita, si è affrettato a ricordare a tutti che mercoledì si torna in campo e contro un avversario che nella scorsa stagione ha vìolato il Liberati vincendo per 2-0, la Virtus Francavilla.